Anche a Monreale il “Patto per la lettura”, pubblicato avviso per realizzare il logo

Redazione

Cronaca - Il bando

Anche a Monreale il “Patto per la lettura”, pubblicato avviso per realizzare il logo
La partecipazione alla selezione è aperta a tutti. Il lavoro sarà giudicato da una commissione

15 Aprile 2022 - 13:37

Pubblicato sul sito istituzionale del comune l’avviso pubblico per la realizzazione di un logo da utilizzare per l’attività di comunicazione relativa al “Patto per la lettura della Città di Monreale“. I candidati sono liberi di realizzare il logo nell’ottica a loro più congeniale, che dovrà tuttavia, garantire la riconoscibilità dell’importanza “di fare rete”. Il logo – da realizzare a colori – dovrà possedere le caratteristiche dell’originalità e dell’unicità, dovrà essere esteticamente efficace e facilmente distinguibile.

La partecipazione alla selezione è aperta a tutti. Il lavoro sarà giudicato da una commissione giudicatrice, costituita dai direttori dei giornali online monrealesi e dalla consulente del sindaco alle attività. La commissione si riserverà inoltre, di assegnare il premio anche in presenza di un solo progetto valido e il suo giudizio sarà insindacabile. Il logo premiato sarà di proprietà dell’Amministrazione, che ne acquisirà tutti i diritti di utilizzazione, riproduzione e pubblicazione. Maggiori dettagli sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Monreale all’indirizzo: www.comune.monreale.pa.it.

Il Patto per la Lettura, è uno strumento di governance delle politiche di promozione del libro e della lettura adottato dal Centro per il Libro e proposto a istituzioni pubbliche e soggetti privati, che individuano nella lettura una risorsa strategica su cui investire e un valore sociale da sostenere attraverso un’azione coordinata e congiunta tra i diversi protagonisti presenti sul territorio.

Il Patto per la lettura è uno strumento che ha come obiettivo la creazione di sinergia tra tutti i protagonisti della filiera culturale, in particolare del libro, su un dato territorio e nasce per coinvolgere: istituzioni pubbliche, biblioteche, case editrici, librerie, autori e lettori organizzati in gruppi e associazioni, scuole e università, imprese private, associazioni culturali e di volontariato, fondazioni bancarie e tutti coloro che condividono l’idea che la lettura, declinata in tutte le sue forme, sia un bene comune su cui investire per la crescita culturale dell’individuo e della società, uno strumento straordinario per l’innovazione e lo sviluppo economico e sociale della città. Attraverso la creazione di una rete territoriale strutturata, fondata su un’alleanza di scopo che riceve il suggello dell’ufficialità grazie alla sottoscrizione di un documento di indirizzo da parte di tutti i soggetti coinvolti, il Patto per la Lettura si prefigge di ridare valore all’atto di leggere come momento essenziale per la costruzione di una nuova idea di cittadinanza.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it