Il Comune di Monreale ha approvato in via amministrativa il progetto esecutivo di recupero del quartiere Carmine. Torna dunque alla Regione il progetto i cui lavori dovrebbero cominciare a breve e non appena saranno versati nelle casse comunali i circa 3,8 milioni di euro necessari per gli interventi di recupero di uno dei quartieri storici di Monreale.
Il costo dell’intervento, che non graverà per nulla sui fondi comunali, è di circa 3,8 milioni di euro ed arriva grazie ad un finanziamento Po-Fesr 2007-2013 e prevede interventi importanti su tutta l’area comunale, con il rifacimento dell’illuminazioen stradale (ne sarà installata una artistica, ndr), la sostituzione dell’intero basoltao, una nuova conduttura idrica ed un nuovo impianto di scarica fognario, più moderno ed efficace di quello attuale.
I lavori, in realtà, dovevano iniziare entro la fine del 2013, ma sono stati necessari delle ispezioni del sottosuolo prima di dare il via ad un progetto comunque importante di rivalutazione dell’intero centro storico.