In occasione della “Giornata mondiale dell’ambiente“, iniziativa nata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che esorta Governi e organizzazioni ad intraprendere iniziative per la valorizzazione dell’ambiente, anche a Monreale come in altre città italiane, la Pro Loco presieduta da Amelia Crisantino si è fatta interprete di questo invito. A partecipare all’iniziativa della Pro Loco oltre all’Amministrazione comunale – che ha concesso il patrocinio – anche le associazioni Oasi del cavallo, Arci Link, Protezione Civile Overland e la ditta Ecolandia, che gestisce la raccolta dei rifiuti in città. Una sinergia di intenti che non mancherà di dare i suoi frutti.
Questa mattina i volontari hanno pulito l’area verde di piazzale Candido dai rifiuti e dalle erbacce: “Con lo scopo – spiegano – di piantumare a tempo debito dei nuovi alberi”. Contemporaneamente un gazebo allestito in piazza Vittorio Emanuele, offriva informazioni sulla corretta differenziazione dei rifiuti ai cittadini, con suggerimenti ed osservazioni.
“É stato gratificante – spiega Biagio Cigno, dell’associazione Liberi di Lavorare – vedere amministratori comunali come l’assessore Paola Naimi che, armata di rastrello, ha dato supporto ai volontari, offrendo anche delle merendine e bibite per alleviare la fatica. Sarebbe troppo lungo citarli tutti, basta semplicemente dire che la Pro Loco era al completo e tra i soci si è contraddistinta per la sua tenacia ed operosità Alessia Labruzzo. L’esempio di tali iniziative dovrebbe far riflettere ed essere di monito per tutti coloro che vogliono il bene della nostra cittadina”.