“La terapia fotodinamica è innovativa di per sè – ha spiegato all’Italpress Marcello Monti, responsabile scientifico dell’evento e dermatologo UPMC Salvator Mundi International Hospital di Roma – perchè non usa farmaci, radiazioni o energie ma semplicemente un fotosensibilizzante e la luce visibile. Questa reazione che avviene tra luce e fotosensibilizzante riesce a svolgere molte azioni differenti sulla pelle”.
“Una di queste, la più importante – ha proseguito -, è mandare via, allontanare, distruggere le cellule pretumorali o anche quelle tumorali. E’ un agente che agisce come anti-tumore in molti di quelli cutanei, soprattutto quelli epiteliali. D’altra parte, la stessa reazione fotodinamica è in grado di spegnere molte reazioni infiammatorie che avvengono sulla pelle”.
Il centro di terapia fotodinamica dell’UPMC di Roma consente di coprire anche le esigenze del Centro-Sud. “L’offerta di terapia fotodinamica – ha affermato Monti – non è così frequente nelle dermatologie ospedaliere del Centro-Sud quindi abbiamo pensato di creare un centro a Roma che sia in grado di raccogliere tutte le esigenze della stessa Roma e del Centro-Sud, un pò sguarnito di questa importante prestazione dermatologica”.
(ITALPRESS).