Grande soddisfazione per l’intera comunità scolastica di Monreale: gli alunni della scuola Margherita di Navarra della frazione di Pioppo, si sono aggiudicati l’ambito Premio Letterario Nazionale in dialetto o lingua locale, promosso da Unpli (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) e Ali (Autonomie Locali per l’Italia), in collaborazione con Eip Italia – Associazione Scuola Strumento di Pace.
In particolare gli alunni hanno ricevuto la Menzione d’onore per il componimento “Chista è la storia d’un picciutteddu“, realizzato dalla classe quarta della scuola primaria. Mentre si sono aggiudicati il primo premio nella sezione musica per il brano “Tra mari e stiddi“, interpretato da Giada Di Maria della classe 2° B della scuola secondaria di primo grado di Pioppo.
“Questo importante riconoscimento – ha dichiarato la dirigente scolastica Patrizia Roccamatisi – premia l’impegno e la creatività degli studenti nell’esplorazione e valorizzazione del patrimonio linguistico locale. I risultati dell’edizione 2024/2025 testimoniano l’eccellenza del lavoro svolto dalla nostra scuola e la sensibilità dei giovani nei confronti delle proprie radici culturali”.
La cerimonia di premiazione si terrà il 10 aprile 2025 a Roma, presso il Museo delle Civiltà, dalle 10 alle 13 circa. “Questo successo – ha concluso la dirigente Roccamatisi, che riveste anche il ruolo di assessore – rappresenta una significativa affermazione non solo per la Scuola Margherita di Navarra, ma per l’intera comunità di Monreale, sottolineando l’importanza della conservazione e promozione delle lingue locali tra le nuove generazioni”.