Monreale protagonista su La7 con “Una giornata particolare” di Aldo Cazzullo

Redazione

Cronaca - La puntata è andata in onda mercoledì 2 aprile

Monreale protagonista su La7 con “Una giornata particolare” di Aldo Cazzullo
Il giornalista e scrittore ha avuto l'opportunità di esplorare le bellezze storiche e artistiche della città

03 Aprile 2025 - 17:54

Monreale è stata protagonista della puntata di Una giornata particolare, il programma televisivo condotto da Aldo Cazzullo, andata in onda il 2 aprile su La7. Il giornalista e scrittore ha avuto l’opportunità di esplorare le bellezze storiche e artistiche della città, accompagnato dall’assessore ai Beni culturali del Comune di Monreale, Fabrizio Lo Verso. In particolare, sono stati messi in risalto la maestosità della Cattedrale e il fascino del Chiostro dei Benedettini, due dei luoghi più rappresentativi del patrimonio cittadino.

La realizzazione della puntata, patrocinata dal Comune di Monreale, è stata possibile grazie alla mediazione della Sicilia Film Commission, con la rappresentanza di Salvo Versaci, che ha favorito il dialogo tra la produzione e il Comune. Ciò ha consentito di realizzare le riprese in alcune delle location più prestigiose di Monreale. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al parroco della Cattedrale, Don Nicola Gaglio, che ha concesso la sua disponibilità per le riprese all’interno della Cattedrale, e alla Sovrintendente ai Beni culturali, Selima Giuliano, che ha reso possibile l’accesso al suggestivo Chiostro dei Benedettini.

“Vedere la nostra Monreale protagonista di Una giornata particolare ci rende davvero orgogliosi”, ha dichiarato l’assessore Lo Verso. “La puntata ha messo in luce l’importanza storica e culturale del nostro patrimonio Unesco, dimostrando ancora una volta come la nostra città rimanga una delle destinazioni turistiche più affascinanti della Sicilia. Con l’Amministrazione Arcidiacono intendiamo continuare a lavorare per rafforzare ulteriormente l’immagine della città nel panorama culturale nazionale e internazionale.” La partecipazione a Una giornata particolare rappresenta un’opportunità significativa per Monreale di far conoscere ancora di più il suo ricco patrimonio storico e culturale, confermando la sua posizione di rilievo nel panorama turistico e culturale siciliano e internazionale.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it