Si è conclusa con grande successo la giornata di screening organizzata dall’Asp, in collaborazione con l’associazione Donnattiva e il Comune di Monreale, e che si è tenuta stamane in piazza Guglielmo II. L’iniziativa, volta a promuovere la prevenzione e la salute tra i cittadini, si è conclusa con un totale di 227 prestazioni, tra cui mammografia; pap test e sof test.
“Siamo felici di questo risultato – hanno dichiarato dall’associazione Donnattiva -. Desideriamo sottolineare la professionalità e la gentilezza del personale medico, tecnico e amministrativo che si è dimostrato altamente preparato e disponibile, e che ha creato un’atmosfera accogliente per i cittadini. Molte donne cinquantenni, che non avevano mai effettuato una mammografia – hanno aggiunto dall’associazione -, hanno avuto l’opportunità di sottoporsi a questo importante screening, il personale è stato efficiente e preparato, fornendo tutte le informazioni necessarie per diffondere e sensibilizzare alla prevenzione”.
L’evento ha visto la presenza di medici e operatori sanitari dell’Asp, che hanno effettuato oltre agli screening per diverse patologie, anche consulenze personalizzate ai pazienti. Alla manifestazione hanno portato il loro saluto il sindaco Alberto Arcidiacono, l’assessore Patrizia Roccamatisi, una delegazione di socie di Donnattiva e la dottoressa Liliana Costa, dirigente dell’Asp. “Questa giornata – concludono da Donnattiva -, si conferma un esempio virtuoso di collaborazione tra istituzioni e associazioni del territorio, a beneficio della salute e del benessere della comunità”.