Un importante momento di approfondimento sulla valorizzazione del ruolo della donna nel settore vitivinicolo si terrà domenica 6 aprile (ore 16.45) al Vinitaly 2025, padiglione 2, grazie alla collaborazione tra Assostampa Sicilia, Associazione Donne del Vino, Associazione Donnattiva e il Consorzio Doc Monreale. L’evento, che si terrà nello spazio istituzionale della Regione Sicilia a Verona Fiere, prevede un talk dedicato al tema, seguito da testimonianze aziendali e una degustazione di vini a denominazione Doc Monreale. L’iniziativa, inserita negli eventi promossi dall’Istituto Regionale della Vite e del Vino con l’Assessorato Agricoltura della Regione Siciliana, rappresenta un’occasione unica per mettere in luce il contributo fondamentale delle donne nel mondo del vino, promuovendo al contempo le eccellenze del territorio siciliano.
Al talk, moderato dalla giornalista e Master Sommelier Maria Antonietta Pioppo, vicepresidente della Commissione Pari Opportunità di Assostampa, prenderanno parte: Roberta Urso, delegata Donne del Vino Sicilia; Dominique Marzotto, consigliera nazionale dell’associazione Donne del Vino; Roberto Lagalla, sindaco di Palermo; Giusi Mistretta, Commissaria straordinaria dell’Istituto Regionale del Vino e dell’Olio (IRVO) della Sicilia.
“Siamo orgogliosi di partecipare a questo importante evento, che ci permette di valorizzare il lavoro delle donne nel settore vitivinicolo e di promuovere i nostri vini Doc Monreale”, ha dichiarato Mario Di Lorenzo, presidente del Consorzio Doc Monreale. “La collaborazione con Assostampa Sicilia e Donne del Vino è fondamentale per dare voce alle donne che lavorano nel mondo del vino e per promuovere la cultura del vino di qualità”, ha aggiunto Roberta Urso.
“Assostampa Sicilia è lieta di sostenere questa iniziativa, che valorizza il ruolo delle donne nel settore vitivinicolo e promuove il territorio siciliano. La collaborazione tra il Circolo della Stampa e l’Associazione Donne del Vino ha già prodotto eventi importanti, come quello del 25 novembre scorso, in cui nella Giornata contro la violenza sulle donne è stata ricordata Marisa Leo, la giovane comunicatrice di una cantina di Marsala vittima di femminicidio”, ha affermato Roberto Leone, vicesegretario regionale di Assostampa Sicilia. Assostampa Sicilia sarà rappresentata dalla monrealese Ina Modica, giornalista, consigliere regionale di Assostampa e presidente dell’Associazione Donnattiva.