Il premio “Amelia Earhart 2025” alla Margherita di Navarra di Pioppo per la canzone “Come stelle”

Redazione

Cronaca - Il riconoscimento

Il premio “Amelia Earhart 2025” alla Margherita di Navarra di Pioppo per la canzone “Come stelle”
Per la canzone "Come le Stelle", presentata al Festival di Sanremo

29 Marzo 2025 - 13:55

L’istituto comprensivo Margherita di Navarra di Pioppo ha vinto il premio Amelia Earhart 2025. Un riconoscimento di straordinaria importanza conferito oggi all’istituto della frazione del Comune di Monreale e alla sua dirigente scolastica, Patrizia Roccamatisi. Il premio per la canzone “Come stelle”, presentata al Festival di Sanremo (LEGGI QUI), e che affronta il delicato tema della violenza sulle donne.

Il videoclip del brano, nato da un progetto scolastico, ha conquistato pubblico e critica e affronta um tema delicato con coraggio e profondità. Questo successo si aggiunge alla vittoria nella prima edizione di “Da uno sguardo”, il concorso nazionale di video e cortometraggi contro la violenza promosso dai Ministero dell’Istruzione e della Cultura e dal Dipartimento per le Pari opportunità.

La dirigente Roccamatisi, che ricopre anche la carica di assessore alla pubblica istruzione del Comune di Monreale, ha espresso la sua gratitudine per il premio: “Sono felice di questo ulteriore riconoscimento e del messaggio monito contro la violenza sulle donne, che il brano è riuscito a trasmettere in diversi contesti. Ringrazio l’associazione Zonta per questo premio, che dedichiamo a tutte le vittime di violenza”. Il premio Amelia Earhart è stato istituito nel 2004 dallo Zonta Club Cuneo allo scopo di riconoscere l’impegno di donne distintesi nel loro settore di competenza. La dirigente e le alunne protagoniste, accompagnate dal professor Antonio Putzu, sono state invitate alla cerimonia di consegna del premio.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it