Il Comune di Monreale ha avviato la ricerca di immobili e terreni idonei per la realizzazione della sede distaccata del Centro Anziani nella frazione di Grisì e di un’area destinata a parcheggio nel comune normanna in funzione della prossima celebrazione della Festa del Santissimo Crocifisso. La Giunta comunale ha deliberato di affidare al dirigente pro-tempore dell’Area Gestione Risorse Pietroantonio Bevilacqua, con competenza anche in materia di patrimonio, il compito di sottoscrivere gli avvisi pubblici per individuare le aree necessarie a questi progetti. La delibera è stata votata all’unanimità dagli assessori Oddo, Mannino, Giangreco, Roccamatisi, Battaglia e Di Verde (assenti il sindaco Arcidiacono per altri impegni istituzioni e l’assessore Fabrizio Lo Verso).
L’iniziativa mira a dotare la frazione di Grisì di infrastrutture fondamentali per migliorare i servizi alla comunità, offrendo agli anziani un luogo di aggregazione e garantendo spazi adeguati per la sosta dei veicoli. A rendere nota la decisione è stato l’assessore Giulio Mannino, che ha sottolineato “l’importanza di questi interventi per rispondere alle esigenze del territorio e migliorare la qualità della vita dei cittadini”. “Esprimo soddisfazione e al contempo ringrazio gli uffici, il Sindaco e la giunta comunale per il lavoro svolto in favore della frazione di Grisì – ha aggiunto la vicepresidente del consiglio comunale Antonella Giuliano – Il riconoscimento dell’importanza ricoperta dai centri aggregativi, con particolare riguardo alle frazioni, spesso lontane da servizi e attività ricreative, rappresenta oltre che un segnale di vicinanza e coinvolgimento delle periferie, anche di estrema importanza sociale e culturale”.
Importante, invece, l’area parcheggio che servirà a gestire e snellire l’immensa mole di traffico che Monreale vive nel corso dei primi giorni di maggio in occasione della festa del Santissimo Crocifisso. I dettagli relativi agli avvisi pubblici e alle modalità di partecipazione saranno comunicati prossimamente dall’amministrazione comunale.