Esigenze di ordine e sicurezza pubblica. È la motivazione con cui il questore di Palermo Vito Calvino, ha disposto la chiusura per sette giorni di un pub di via Roma. La decisione è scaturita da numerosi controlli effettuati nell’ambito delle operazioni “Alto Impatto” e dei servizi mirati al contrasto della cosiddetta “malamovida”. I controlli hanno evidenziato la presenza abituale di pregiudicati o di persone con precedenti di polizia all’interno del locale.
In particolare, le indagini hanno rilevato la frequente presenza nel locale di un individuo, noto alle forze dell’ordine per gravi precedenti di polizia e parente del titolare dell’attività. Durante un controllo nelle vicinanze dell’esercizio, lo stesso soggetto avrebbe agevolato la fuga di alcune persone che gli agenti stavano tentando di identificare. In tale circostanza, l’uomo avrebbe inoltre minacciato gli agenti e si sarebbe reso responsabile del reato di resistenza a pubblico ufficiale.
Considerati i rischi per la sicurezza pubblica e l’incolumità dei cittadini – spiegano dalla Questura -, è stata disposta la sospensione della Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per la vendita al dettaglio di prodotti alimentari e non alimentari confezionati. La misura riguarda anche la preparazione e vendita di panini, la friggitoria e la vendita di bevande alcoliche e non alcoliche in modalità da asporto, senza somministrazione.