Monreale punta sul turismo culturale: comune e guide turistiche insieme per il Museo Multimediale

Redazione

Cronaca - L'iniziativa

Monreale punta sul turismo culturale: comune e guide turistiche insieme per il Museo Multimediale
Importante occasione di dialogo e collaborazione tra le istituzioni e gli operatori turistici, con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale della città

26 Marzo 2025 - 15:00

Nelle Sale Barocche del Complesso Guglielmo II di Monreale, si è svolto un incontro di grande rilevanza tra l’Assessore al Turismo, Nadia Battaglia, il dirigente dell’Area Promozione del Territorio, Pietroantonio Bevilacqua, e i rappresentanti dell’Associazione Guide Turistiche, guidati dalla presidente Marina Di Gristina, che conta 110 guide attive a Palermo. All’incontro hanno partecipato anche il consigliere comunale Flavio Pillitteri, il responsabile del Museo Rocco Micale, la bibliotecaria comunale Elisa Lo Coco, che ha illustrato il fondo antico della storica biblioteca Santa Maria La Nuova, e la funzionaria comunale Valeria Sapienza.

L’incontro ha avuto come obiettivo principale la promozione del Museo Multimediale “La Fabbrica di Guglielmo” e ha rappresentato un’importante occasione di dialogo e collaborazione tra le istituzioni e gli operatori turistici, con l’intento di valorizzare il patrimonio culturale della città.

Un progetto innovativo per il turismo culturale
“L’obiettivo dell’incontro – ha dichiarato l’Assessore Battaglia – è quello di promuovere il progetto del Museo Multimediale “La Fabbrica di Guglielmo”, che coniuga innovazione e tradizione per offrire un’esperienza culturale unica ai visitatori. Favorire il confronto tra istituzioni e operatori turistici è fondamentale per definire strategie comuni di promozione del territorio, raccogliere proposte e suggerimenti dalle associazioni di guide turistiche e riconoscere il loro ruolo essenziale nel valorizzare e raccontare la storia di Monreale”. Durante l’incontro, l’Assessore ha illustrato gli obiettivi del progetto, sottolineando come il Museo Multimediale rappresenti un elemento innovativo in grado di attrarre nuovi visitatori e contribuire alla crescita culturale e turistica della città. Particolare attenzione è stata dedicata alle modalità di collaborazione con le guide turistiche, considerate un punto di riferimento essenziale per la narrazione e la fruizione consapevole del patrimonio locale.

Un impegno condiviso per la promozione del territorio
“Questo incontro – ha evidenziato Bevilacqua – testimonia l’impegno congiunto tra il Comune e l’Associazione Guide Turistiche per il successo del progetto e per lo sviluppo di ulteriori iniziative volte a consolidare Monreale come destinazione di eccellenza per il turismo culturale”. L’incontro ha rappresentato un passo significativo verso una collaborazione più stretta tra istituzioni e operatori turistici, con l’obiettivo di potenziare l’attrattività della città e valorizzare il suo straordinario patrimonio storico e artistico.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it