Si è svolto questa mattina, con grande successo, presso il teatro Palazzo Butera di Bagheria, “Il Talento delle Donne“, evento organizzato dal comune di Bagheria e dal Rotary Club di Bagheria. La manifestazione, che ha visto la partecipazione di numerose personalità istituzionali, professioniste e relatrici, ha offerto un’importante occasione di confronto e riflessione sul ruolo e sul talento delle donne nella società contemporanea.
L’evento moderato dall’avvocato Rosa Maria Sciortino, ha visto i saluti istituzionali della presidente del Rotary Club Bagheria, Barbara Mistretta. Un momento particolarmente significativo è stato l’intervento di Rosaria Bova, avvocato responsabile legale dell’associazione Donnattiva, che ha portato all’attenzione del pubblico le importanti attività dell’associazione a sostegno delle donne e contro la violenza di genere: tra queste l’istituzione di una chat dedicata alle donne (LEGGI QUI) come luogo virtuale per lo scambio culturale ed esperienziale, che è al contempo di supporto e aiuto a tutte le donne.
La giornata è stata ricca di interventi, interviste, testimonianze di grande valore, con la partecipazione di sindaci, avvocati, psicologhe, scrittrici, archeologhe e altre figure di spicco del panorama locale e nazionale. Accorati e significativi, gli interventi del sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova, di Cinisi, Vera Abbate, di Bolognetta, Elizabeth Smith e dell’ex sindaco di Prizzi, Antonella Comparetto. La citazione e il ricordo di Maddalena Cerasuolo, ad opera dell’avvocato Sciortino, ha offerto ulteriori spunti di riflessione sul percorso delle donne verso l’emancipazione e la parità di genere.
L’evento, ha rappresentato un importante momento di sensibilizzazione e di valorizzazione del contributo delle donne nella società, confermando l’impegno delle istituzioni e delle associazioni coinvolte nella promozione della parità di genere e nella lotta contro ogni forma di discriminazione.