Operazione anti-crimine allo Zen, sequestri di droga, armi e denaro: due arresti e 87 denunce

Redazione

Palermo

Operazione anti-crimine allo Zen, sequestri di droga, armi e denaro: due arresti e 87 denunce
I due arrestati sono accusati, di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione abusiva di armi e munizioni e resistenza a pubblico ufficiale

21 Marzo 2025 - 09:32

I carabinieri del Comando provinciale di Palermo, in collaborazione con la Compagnia di Intervento Operativo del 12° Reggimento Sicilia e il Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia, hanno condotto un’importante serie di controlli nel quartiere San Filippo Neri. L’attività mirava al contrasto delle illegalità diffuse, con particolare attenzione agli allacci abusivi alla rete elettrica e alle occupazioni abusive nelle case popolari. Nel corso dell’operazione, i militari della Compagnia Palermo San Lorenzo hanno eseguito un decreto di perquisizione emesso dalla Procura della Repubblica presso il tribunale di Palermo, portando all’arresto di due uomini, rispettivamente di 20 e 29 anni. I due sono accusati, a vario titolo, di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, detenzione abusiva di armi e munizioni e resistenza a pubblico ufficiale.

Durante le perquisizioni, nel box del 20enne sono stati rinvenuti 182 grammi di marijuana e 1,6 chili di hashish suddiviso in 16 panetti. Nel garage del 29enne, che ha tentato di opporsi al controllo aggredendo i militari, i militari hanno sequestrato: 1,3 chili di cocaina; 2 panetti di hashish (circa 200 grammi); 550 grammi di hashish già suddivisi in dosi; 28.000 euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio; 12 proiettili calibro 7,65 e strumentazione per la pesatura e il confezionamento della droga.

L’operazione ha permesso di denunciare 87 persone per furto di energia elettrica e occupazione abusiva di alloggi popolari. Ulteriori denunce sono scattate per reati come guida in stato di ebrezza e detenzione di stupefacenti a fini di spaccio. Inoltre, i carabinieri hanno proceduto al ritiro cautelare di: 7 fucili; 1 carabina; 1 pistola; 1 balestra; 120 cartucce di vario calibro; 1 chilo di polvere da sparo; 8.000 euro in contanti, ritenuti provento di attività illecite. Nelle aree comuni dello Zen 2, i militari hanno rinvenuto invece: 70 grammi di cocaina, in parte in pietra e in parte già suddivisi in dosi; 209 grammi di hashish in 215 dosi; 1 panetto di hashish da 60 grammi; 146 dosi di marijuana; una carabina calibro 22 risultata rubata; 27 proiettili calibro 9 per pistola.

Complessivamente, sono state identificate 285 persone e controllati 74 veicoli. Cinque persone sono state segnalate alla Prefettura come assuntrici di sostanze stupefacenti. Inoltre, sono state elevate 23 sanzioni per violazioni del Codice della Strada, per un totale di 18.527 euro. La droga sequestrata è stata inviata al Laboratorio Analisi Sostanze Stupefacenti del Comando Provinciale dei carabinieri di Palermo per le analisi qualitative e quantitative, mentre le armi sono a disposizione dell’Autorità Giudiziaria per ulteriori accertamenti. “I controlli – fanno sapere dal Comando -, proseguiranno nei prossimi giorni e nelle settimane a venire, con l’obiettivo di contrastare la criminalità diffusa e migliorare la sicurezza per i cittadini onesti della zona”.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it