Ha preso ufficialmente il via lo scorso 19 marzo presso l’istituto Guglielmo II di Monreale, il progetto “A Scuola dagli Sport della Mente 2024/2025“, un’iniziativa dedicata agli scacchi e rivolta agli studenti della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo Grado. L’iniziativa, finanziata dalla Federazione Scacchistica Italiana (FSI) in collaborazione con l’Asd Accademia Scacchistica Monrealese, nasce nell’ambito del protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Istruzione e la Fsi.
Fortemente voluto dalla dirigente scolastica Irene Bornelli, il progetto si propone di trasformare gli scacchi in uno strumento educativo per potenziare le competenze cognitive, sociali ed emotive degli studenti. L’iniziativa si integra perfettamente con gli obiettivi del Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) dell’istituto, incentivando l’apprendimento attraverso il gioco.
GLI OBIETTIVI DEL PROGETTO
Gli scacchi, oltre a essere un gioco di strategia, rappresentano una vera e propria palestra per la mente. Tra i principali obiettivi del corso:
Il corso di scacchi sarà completamente gratuito e si articolerà in 30 ore complessive, svolgendosi in orario pomeridiano presso la sede centrale della Guglielmo II. Gli studenti avranno la possibilità di apprendere le regole del gioco, approfondire strategie e partecipare a partite e tornei, mettendo in pratica le competenze acquisite. Per valutare i progressi degli studenti, il progetto prevede: osservazione del comportamento durante le lezioni e le partite, con attenzione a concentrazione, rispetto delle regole e gestione delle emozioni. Analisi delle partite per monitorare l’evoluzione delle abilità scacchistiche degli studenti.
“L’istituto – spiegano dalla scuola – conferma il proprio impegno nell’adozione di progetti innovativi per la crescita integrale degli studenti. Gli scacchi, oltre a essere un gioco avvincente, rappresentano un’opportunità educativa straordinaria per sviluppare competenze trasversali essenziali per il successo scolastico e personale“. Attraverso questa iniziativa, l’istituto si unisce a molte altre scuole italiane nel promuovere il valore degli “sport della mente”, trasformando la scacchiera in un’aula di apprendimento e crescita per tutti i partecipanti.