Un colpo fulmineo e una fuga rocambolesca hanno caratterizzato il furto avvenuto nella notte in un negozio di telefonia low cost situato in via Benedetto D’Acquisto, nei pressi di piazza Vittorio Emanuele a Monreale. Intorno alle 4 del mattino, un gruppo di malviventi ha forzato la saracinesca e sfondato la porta d’ingresso, introducendosi rapidamente nel locale. Dopo aver sottratto diversi articoli, i ladri sono stati sorpresi dal suono dell’allarme, che ha immediatamente allertato il proprietario. Quest’ultimo ha prontamente chiamato i carabinieri di Monreale, ma nel frattempo i criminali erano già in fuga. Ancora una volta, nessuno tra i residenti della zona ha notato movimenti sospetti o ha dato l’allarme in tempo utile.
I ladri, come scrive Monreale News, si sono dati alla fuga a bordo di un’auto in direzione Palermo, ma il loro tentativo di scappare si è interrotto bruscamente nei pressi della curva di San Ciro. Qui, il veicolo, una Fiat Punto bianca risultata rubata, è finito fuori strada, probabilmente a causa dell’asfalto scivoloso. Costretti ad abbandonare l’auto, i malviventi hanno continuato la loro fuga a piedi, riuscendo a portare con sé solo gli oggetti che potevano trasportare manualmente. Questo ennesimo episodio di criminalità accresce la preoccupazione tra i cittadini di Monreale, già allarmati dall’aumento di furti e atti vandalici nella zona. Il furto in questione arriva infatti a poca distanza da due irruzioni avvenute presso un centro scommesse sulla circonvallazione: la prima, il 23 gennaio, durante la quale i rapinatori hanno minacciato un dipendente con un coltello; la seconda, avvenuta pochi giorni fa, in cui i malviventi hanno danneggiato l’ingresso e persino un muretto con un’auto.
A tutto ciò si aggiunge il crescente numero di furti di scooter e automobili, una problematica che avvicina sempre più Monreale alle realtà più difficili dell’hinterland palermitano, dove episodi di criminalità sono purtroppo all’ordine del giorno.