Sensibilizzare l’opinione pubblica e i giovani a riflettere sul tema della violenza di genere attraverso il linguaggio universale dell’arte. È l’obiettivo che si pone l’istituto “Basile-D’Aleo” di Monreale che, con l’assessore alla pubblica istruzione Patrizia Roccamatisi, con l’evento “Donna e Arte“, che si terrà in occasione della “Festa delle donne”.
L’evento si terrà il 7 marzo 2025 alle ore 9.30 presso il cine-teatro Imperia di Monreale e vedrà la partecipazione di una rappresentanza di tutte le scuole del territorio. L’iniziativa è curata dalle docenti Carmen Lupo e Antonella Vaglica. “Donna e Arte” offrirà un programma ricco di espressioni artistiche come danza, musica, recitazione, canto e pittura. Gli studenti saranno i veri protagonisti, portando in scena la loro creatività e il loro messaggio contro ogni forma di violenza sulle donne. Tra gli ospiti, il sindaco Alberto Arcidiacono, il direttore artistico Toti Mancuso, la Compagnia in Valigia e l’Asd La Maison de La Danse che si esibirà in una performance di danza.
L’appuntamento, vuole essere un momento di riflessione e di condivisione, un’occasione per dare voce alle giovani generazioni e per ribadire l’importanza del rispetto e della donna. “Sarà un’occasione – ha detto l’assessore Roccamatisi – per riflettere, condividere e sensibilizzare le giovani generazioni sul valore della libertà e dell’uguaglianza di genere attraverso il linguaggio universale dell’arte”.