Monreale si prepara ad accogliere una nuova giornata di raccolta sangue organizzata dall’associazione Linfa Rossa Donatori Sangue Palermo ODV. L’evento si terrà sabato 1° marzo in piazza Guglielmo, dalle ore 8 alle ore 12.30, con l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della donazione di sangue e degli emocomponenti.
L’iniziativa è aperta a tutti i donatori abituali e a coloro che desiderano avvicinarsi per la prima volta a questo gesto di solidarietà. Chi ha già donato almeno una volta negli ultimi due anni potrà presentarsi con gli esami della sua ultima donazione, mentre i nuovi donatori avranno la possibilità di effettuare la pre-donazione, che prevede un colloquio con il medico e un prelievo di sangue per accertarne l’idoneità.
Per partecipare, è necessario avere un’età compresa tra i 18 e i 65 anni, essere in buona salute e pesare almeno 50 chili. Chi non ha mai donato o non lo ha fatto negli ultimi due anni dovrà prenotare la donazione e attendere alcuni giorni per l’idoneità. Ai donatori verrà rilasciato un certificato per la giornata di riposo. Prima della donazione è possibile fare una piccola colazione, evitando però latte e derivati. Per maggiori informazioni o per prenotarsi, è possibile contattare l’associazione Linfa Rossa tramite WhatsApp o chiamando il numero 392.9240662. È possibile anche chiamare il numero 392.9240662 (Villa Sofia) o il numero del centro fisso Sperone 334.9935216. Un piccolo gesto come la donazione di sangue può salvare vite umane: partecipare significa offrire un contributo prezioso alla comunità e a chi ne ha più bisogno.