Un locale situato tra via Vito D’Ondes Reggio e via Del Vespro è stato posto sotto sequestro dalla Polizia Municipale di Palermo per gravi irregolarità amministrative e fiscali. L’operazione rientra nelle attività di controllo della movida cittadina, effettuate nei giorni scorsi per garantire il rispetto delle normative vigenti.
Gli agenti hanno riscontrato che l’esercizio era totalmente privo della documentazione necessaria per operare nel settore della somministrazione di alimenti e bevande e dell’intrattenimento pubblico. In particolare, mancavano la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (Scia) sanitaria e quella per la somministrazione di alimenti e bevande. Inoltre, il locale era sprovvisto del piano di autocontrollo Haccp, obbligatorio per la sicurezza alimentare, e presentava gravi ed evidenti carenze igienico-sanitarie.
Ulteriori irregolarità sono emerse nel corso dell’ispezione: il locale non esponeva la certificazione del ghiaccio alimentare e risultava privo del certificato di agibilità o di una perizia giurata che ne attestasse la sicurezza strutturale. A peggiorare la situazione, il titolare dell’attività non possedeva neanche l’attestato di alimentarista, documento essenziale per chi opera nella ristorazione.
A seguito delle violazioni accertate, sono scattate sanzioni amministrative per un importo complessivo superiore ai 13 mila euro. L’attività è stata immediatamente chiusa e i sigilli sono stati apposti al locale, impedendone la prosecuzione dell’attività. “Le operazioni di controllo – fanno sapere dal Comando della Polizia Municipale -, proseguiranno nei prossimi giorni con l’obiettivo di garantire il rispetto delle normative e tutelare la salute e la sicurezza dei cittadini”.