Un uomo di 71 anni è stato arrestato dalla polizia per furto aggravato di energia elettrica. L’operazione, condotta dagli agenti del Commissariato “Oreto – Stazione”, ha portato alla scoperta di un allaccio abusivo che alimentava un’attività commerciale nel cuore della città.
I poliziotti hanno effettuato un controllo in un esercizio commerciale di via Oreto per verificare la presenza di allacci irregolari alla rete elettrica. Durante l’ispezione, gli agenti hanno notato che all’interno del locale, regolarmente operativo con apparecchiature elettroniche accese, il titolare ha mostrato un comportamento sospetto. Alla richiesta di indicare l’ubicazione del contatore, l’uomo si è allontanato velocemente dal bancone per dirigersi nel retro del negozio. Insospettiti dal suo atteggiamento, gli agenti lo hanno seguito in un magazzino adibito a deposito, sorprendendolo mentre armeggiava vicino a una nicchia a muro contenente un contatore e alcuni cavi elettrici. Poco dopo, i tecnici dell’Enel, intervenuti sul posto, hanno accertato che il contatore manomesso, ufficialmente dismesso, era stato modificato per consentire un allaccio abusivo, il quale alimentava completamente l’attività commerciale.
Dagli ulteriori accertamenti è emerso che nel locale era presente un secondo contatore regolarmente funzionante, ma con l’interruttore posizionato su “Off”, impedendone l’erogazione di energia elettrica. Il personale dell’Enel ha immediatamente provveduto a disattivare l’allaccio abusivo e a mettere in sicurezza l’impianto elettrico. Al momento, sono in corso verifiche per quantificare il danno economico subito dall’azienda fornitrice di energia elettrica. L’uomo, condotto negli uffici della polizia, è stato arrestato in flagranza di reato con l’accusa di furto aggravato di energia elettrica.