Uno sportello per assistere e dare informazioni a tutti i cittadini monrealesi che faranno richiesta del “Reddito di povertà“. Da martedì 25 febbraio sarà possibile presentare la domanda per richiedere il contributo una tantum a fondo perduto fino a 5 mila euro destinato alle famiglie in difficoltà residenti in Sicilia. A disposizione ci sono 30 milioni di euro. L’erogazione avverrà attraverso l’Irfis, incaricata della gestione del fondo. Le domande potranno essere presentate fino al 15 aprile 2025 esclusivamente online sulla piattaforma dedicata che sarà attivata nei prossimi giorni dalla finanziaria regionale. La selezione avverrà sulla base di criteri economici e sociali, con priorità ai nuclei con minori, persone in situazioni di disagio e famiglie monogenitoriali.
Al fine di aiutare tutti i cittadini che ne faranno richiesta l’amministrazione comunale di Monreale presieduta dal sindaco Alberto Arcidiacono, ha istituito uno sportello presso l’Ufficio della Solidarietà sociale di via Venero 117. A darne notizia è l’assessore ai Servizi Sociali Riccardo Oddo. “Dal prossimo 27 febbraio – ha spiegato l’assessore Oddo -, i cittadini monrealesi potranno compilare la domanda per ottenere il ‘Reddito di Povertà’ attraverso lo sportello che abbiamo attivato. Saranno supportati da alcuni dipendenti che li aiuteranno nella presentazione delle istanze”. Lo sportello sarà operativo nei giorni di martedì e venerdì dalle 9 alle 12.
Chi vuol farlo in maniera autonoma può presentare la richiesta a partire dalle ore 12 del 25 febbraio 2025 e fino alle ore 17 del 15 aprile 2025 in autonomia con Spid o la carta nazionale dei servizi Cns, accedendo al sito dell’Irfis (CLICCA QUI). L’assessore Oddo ha rivolto un plauso al governo regionale per aver istituito questo bonus in aiuto alle famiglie che vivono in condizioni di difficoltà economiche, “garantendo – ha concluso – un sostegno immediato per affrontare le spese essenziali”.