Si è tenuto stamattina, presso il Complesso Guglielmo II, un sopralluogo tecnico con il sindaco Alberto Arcidiacono, l’assessore Patrizia Roccamatisi e Liliana Costa dell’Asp di Palermo, in vista dell’organizzazione dell’Open Day itinerante della prevenzione, previsto per il 14 gennaio in Piazza Guglielmo II a Monreale. Durante l’evento, i cittadini potranno accedere a una vasta gamma di servizi sanitari gratuiti, tra cui:
Per la prima volta a Monreale, saranno disponibili screening dedicati ai più piccoli con lo screening visivo pediatrico (3-8 anni) e lo screening logopedico (3-8 anni). Inoltre, sarà allestita un’area veterinaria per la prevenzione del randagismo, con l’impianto gratuito di microchip per cani e gatti.
Sarà presente anche un’area amministrativa con uno sportello dedicato a: cambio del medico di base; esenzione ticket e rilascio della tessera sanitaria. L’iniziativa, promossa dalla direzione aziendale dell’Asp di Palermo in collaborazione con il Comune di Monreale e i Lions Club I Circoscrizione Distretto 108Yb Sicilia, punta a sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione. “È un’opportunità straordinaria per i nostri concittadini, in particolare per giovani e bambini,” ha dichiarato l’assessore agli Affari Generali, Patrizia Roccamatisi -. Comunicheremo l’evento a tutte le scuole per garantire una partecipazione diffusa e ringraziamo l’Asp di Palermo per aver scelto Monreale come punto di partenza degli Open Day 2025″.