Cronaca

Gli alunni della Veneziano-Novelli alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo

Anche quest’anno, gli studenti dell’istituto comprensivo Veneziano-Novelli si distinguono per il loro impegno nella matematica, conquistando l’accesso alla finale di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo. Sono 15 gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria e delle prime e terze della scuola secondaria di primo grado ad aver superato le selezioni interne, ottenendo punteggi utili per accedere alla fase successiva.

I finalisti sono: Gabriele Bucceri, Giulia Valerio e Samuele Di Girolamo per le quarte; Karola Blando, Leonardo Tumminello, Michele Sardisco e Flavio Francesco Curcio per le quinte; Gabrile Manfredi Salamone, Tosca Francesca Tusa, Francesco Cavolo e Massimo Zangara per le prime medie; Marta Abate, Marta Lucchese, Pietro Amatuzzo e Adele Maria Nicolosi per le terze medie.

La competizione, organizzata dall’Accademia Italiana per la Promozione della Matematica in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, vedrà i ragazzi affrontare la finale nella primavera del 2024, a Palermo. L’istituto di Monreale, da anni impegnato nella valorizzazione delle eccellenze, investe nella didattica della matematica e nella partecipazione a iniziative come questa, che coniugano apprendimento e competizione. Le docenti Marisa Cavanna e Ina Messina, referenti del progetto, coordinano le attività legate al concorso, garantendo il supporto necessario ai giovani talenti. Il percorso, oltre ad allenare le competenze logiche e matematiche, mira a sviluppare un atteggiamento positivo verso la disciplina, offrendo ai partecipanti un’occasione per confrontarsi con coetanei di altre realtà scolastiche, favorendo scambio e integrazione.

Share
Published by