Con l’avvicinarsi del Capodanno, si intensificano le operazioni delle forze dell’ordine per prevenire l’uso illecito di fuochi d’artificio. Nelle ultime ore, la polizia ha sequestrato un’ingente quantità di botti illegali in un box condominiale a Ciaculli, a Palermo. L’operazione è stata condotta dalle pattuglie dei Commissariati Brancaccio e San Lorenzo, supportate dal Nucleo Artificieri-Antisabotaggio.
I poliziotti, impegnati in attività di controllo del territorio, hanno notato una vistosa pila di fuochi attraverso una saracinesca semiaperta. All’interno del box è stato trovato un 34enne residente in zona, che ha ammesso di aver acquistato il materiale esplodente con l’intento di rivenderlo in città per le festività di fine anno. Gli artificieri hanno catalogato il carico, che includeva prodotti artigianali particolarmente pericolosi e materiali di origine sconosciuta, per un totale di 19,5 chili di massa attiva.
Il materiale, altamente sensibile a calore, urti e scariche elettrostatiche, è stato sequestrato e trasferito in un deposito sicuro. L’uomo è stato denunciato per commercio e detenzione di materiale esplodente senza autorizzazione. Il ritrovamento, oltre a costituire un grave rischio per l’incolumità pubblica, sottolinea la pericolosità della conservazione in un luogo privo di misure di sicurezza antincendio. Le operazioni di controllo proseguiranno nei prossimi giorni per contrastare la vendita illegale di fuochi d’artificio.