L’Istituto “Guglielmo II” di Monreale, sotto la guida della dirigente Irene Bornelli, organizza una serie di Open Day per offrire a studenti, famiglie e comunità scolastica l’opportunità di conoscere le varie offerte formative della scuola, in un’atmosfera di incontro e condivisione.
5 dicembre: Un pomeriggio dedicato all’orientamento scolastico
Il primo appuntamento, fissato per il 5 dicembre dalle 15,30 alle 17,30, sarà dedicato agli studenti delle classi terze della Scuola Secondaria di Primo Grado dell’Istituto “Guglielmo II”, che incontreranno ben 22 istituti di Scuola Secondaria di Secondo Grado di Palermo e della provincia. Questo evento, pensato per facilitare l’orientamento scolastico dei ragazzi, darà loro l’opportunità di confrontarsi con le diverse scuole superiori, approfondendo l’offerta formativa, i percorsi di studio e le opportunità professionali che ciascun istituto propone. L’incontro è stato organizzato con l’obiettivo di supportare le famiglie e gli studenti nella scelta del futuro percorso educativo.
12 dicembre: Gli Open Day per i più piccoli e per le future classi quinte
Il 12 dicembre, l’Istituto “Guglielmo II” apre le sue porte anche alle famiglie con bambini che si apprestano a intraprendere il percorso scolastico nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria di Primo Grado. A partire dalle 16, i bambini provenienti dalla Scuola dell’Infanzia, accompagnati dai genitori, avranno la possibilità di visitare la scuola primaria, dove saranno accolti dai bambini delle classi già avviate. Per loro sarà allestito un divertente laboratorio natalizio, in cui i piccoli potranno creare manufatti a tema, dando spazio alla loro fantasia e creatività. Alle 17, sempre il 12 dicembre, gli alunni di classe quinta della scuola primaria incontreranno i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado. Per questa occasione, saranno organizzati laboratori tematici per coinvolgere i giovani partecipanti in esperienze pratiche in diverse discipline: un laboratorio artistico, uno musicale, uno linguistico, uno storico-geografico, uno scientifico e uno informatico in aula informatica. Questi laboratori, pensati per stimolare la curiosità e l’interesse degli studenti, rappresentano un’ottima occasione per esplorare le materie e le attività che li accompagneranno nei prossimi anni.
14 gennaio: L’Open Day per la scuola dell’infanzia
Infine, il 14 gennaio dalle 16 alle 17,30, l’Istituto “Guglielmo II” aprirà le porte dei suoi tre plessi della scuola dell’infanzia per un Open Day in entrata, rivolto alle famiglie che desiderano iscrivere per la prima volta i propri figli a scuola. In questa giornata, le famiglie avranno la possibilità di visitare i plessi e partecipare a laboratori di manipolazione e creatività, attività motorie e laboratori musicali, progettati per coinvolgere i bambini in modo stimolante e divertente, mettendo in evidenza il metodo educativo basato sull’apprendimento attivo e sul gioco.
“Gli Open Day – spiegano dall’istituto – rappresentano un’importante occasione per conoscere da vicino l’ambiente scolastico, scoprire l’offerta formativa e confrontarsi con gli insegnanti e la dirigente. Un’opportunità per le famiglie di orientarsi nella scelta del percorso scolastico e di conoscere il valore dell’educazione offerta da una scuola che da sempre punta sull’inclusività, la creatività e il benessere degli studenti. Un’occasione da non perdere per tutti coloro che sono alla ricerca di un’esperienza scolastica di qualità per i propri figli”. Infine l’Istituto è risultato beneficiario di un finanziamento da parte della Regione Sicilia per gli Istituti Comprensivi dell’isola per realizzare un’Aula Immersiva per potenziare il sistema didattico attraverso lo sviluppo e la sperimentazione della didattica immersiva, creando ambienti di apprendimento innovativi.