Eventi

“Murriali Food Feast”, venerdì taglio del nastro del villaggio gastronomico

Si aprirà venerdì 29 novembre alle ore 17 con il taglio del nastro da parte del sindaco di Monreale Alberto Arcidiacono, delle autorità e degli organizzatori, “Murriali Food Feast – Edizione Essenza Siciliana“. In piazza Guglielmo II, il Villaggio Gastronomico “Il Baglio” che si chiuderà la sera di sabato 30. La manifestazione dedicata alla promozione e valorizzazione dei prodotti agricoli e agroalimentari caratteristici della Sicilia, avrà quest’anno un focus particolare sul territorio monrealese. La manifestazione si terrà nella suggestiva cornice di piazza Guglielmo, con il suo Duomo e il suo Chiostro dei Benedetti a fare da sfondo.

L’obiettivo dell’evento promosso dall’agenzia di pubblicità e comunicazione Afficom di Sergio Rinaldi e Paolo Vittorino con il Patrocinio del Comune di Monreale, è quello di valorizzare i prodotti tipici e tradizionali di Monreale e della Sicilia in generale, mettendo in risalto la cultura gastronomica e l’artigianalità dei produttori locali.

“Attraverso questi momenti vogliamo promuovere – dichiara l’assessore Salvo Giangreco -, la conoscenza e l’apprezzamento dei prodotti tipici locali, stimolando l’economia del territorio e incentivando il turismo enogastronomico”. “Andremo a proporre – ha aggiunto Sergio Rinaldi – una vetrina degustativa che offra ai visitatori l’opportunità di degustarenle ricchezze del territorio e scoprire le tradizioni attraverso i sapori”.

Novità di quest’anno il villaggio gastronomico “Al Baglio”, che prevede una serie di stand situati nella storica piazza Guglielmo II di Monreale, dove i produttori presenteranno una varietà di prodotti tipici, tra cui: il tradizionale pane cunzato; formaggi e salumi locali, accompagnati da miele e confetture di stagione; vini e case vinicole del territorio; e ancora caponate, sfincione rosso di Monreale; birra artigianale locale; biscotti e dolci a base di pasta di mandorle (martorana). L’evento – spiegano gli organizzatori, non sarà solo una vetrina gastronomica, ma un vero e proprio viaggio nella cultura siciliana, e gli ospiti avranno l’opportunità di interagire direttamente con i produttori e ascoltare storie e aneddoti legati ai metodi di produzione e alle tradizioni culinarie locali. L’atmosfera sarà arricchita da spettacoli, musica tradizionale.

Share
Published by