I segreti della giacca, un caposaldo del guardaroba maschile tornato alla ribalta

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Moda

I segreti della giacca, un caposaldo del guardaroba maschile tornato alla ribalta
Ha il vantaggio di essere molto comoda e di prestarsi, di riflesso, come felice protagonista dell'outfit di diverse tipologie di look

21 Novembre 2024 - 15:00

Negli ultimi anni, lo scenario della moda maschile è stato interessato da un cambiamento di grande importanza. Dopo un lungo periodo all’insegna della centralità del casual e del fast fashion, si è tornati alla ricerca di un senso di raffinatezza di fondo, fondamentale anche nelle occasioni meno formali, per esempio gli appuntamenti galanti.

La giacca ha anche il vantaggio di essere molto comoda e di prestarsi, di riflesso, come felice protagonista dell’outfit di diverse tipologie di look. Il casual chic che oggi è sempre più al centro dell’attenzione, la vede al centro della scena soprattutto nella versione overshirt, un capospalla di medio peso che, arrivando dal mondo dell’abbigliamento da lavoro, è esploso letteralmente attorno al 2021 e può essere definito come un .

Alleato ideale dei cambi di stagione, è disponibile in diversi tessuti, fogge, cromie. Come è chiaro dando un’occhiata alle proposte di giacche camicia uomo di Boggi Milano, casa di moda che è da sempre un faro di spunti interessanti quando si parla di moda maschile, in questo periodo in cui si ricerca il massimo dal punto di vista della comfort e della sostenibilità, sono particolarmente apprezzati i modelli in lana.

Per valorizzarli al massimo, conta tantissimo l’abbinamento con il maglione, che dovrebbe essere in perfetta palette. La sinergia tra overshirt grigia e maglione bianco panna è meravigliosa se si punta a sfoggiare quei look quiet luxury che si fanno ricordare sia nei contesti lavorativi, dove le scelte di abbigliamento sono un dettaglio prezioso del personal branding, sia in quelli privati. Chi vuole optare per un mood più rilassato, può invece orientarsi sul denim, omaggiando un divo indimenticabile come Paul Newman che, indossando nel 1967 una overshirt di questo tessuto, ha definitivamente sdoganato il capo.

Un tempo simbolo incontrastato dell’abbigliamento classico, rigido e formale, la giacca da uomo è ormai uscita da questi confini. Viviamo in un periodo in cui, tutte le volte che si può, si utilizza l’outfit come strumento per raccontare la propria personalità e unicità, mettendo in primo piano, quando presente, la voglia di osare e di scardinare le regole seguite fino a quel momento.

Ecco che la giacca da uomo, soprattutto nei suoi fitting più comodi, diventa protagonista di look che la vedono abbinata con gli shorts, mix ideale per l’outfit di una festa estiva o primaverile priva di particolari indicazioni relative al dress code.

Di voglia di distinguersi raccontano anche gli spezzati, sempre più popolari e all’insegna del contrasto cromatico. 

La giacca maschile è uscita con prepotenza e orgoglio dalle sale dei ricevimenti patinati, per divenire punto di riferimento per l’uomo intenzionato a esaltare al massimo la sua essenza attraverso l’abbigliamento. Foto di Andrea Piacquadio

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it