Cronaca

Festa dell’Albero, i bambini della “Guglielmo II” piantano gli alberelli donati dalla Regione

In occasione della Festa dell’Albero 2024, la Regione Siciliana e Gre Sicilia (Gruppo di ricerca ecologica) hanno donato all’istituto comprensivo “Guglielmo II” di Monreale, degli alberelli di ulivo e agrumi. Un gesto concreto e simbolico accompagna questa importante ricorrenza: la donazione di alberelli di olivo alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.

L’iniziativa è promossa dall’assessorato dell’Agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea che, per l’occasione, donerà 5.300 alberelli di olivo, simbolo per eccellenza della pace e dell’identità siciliana, alle scuole (infanzia, primarie e secondarie di primo grado). La Regione attraverso la Festa dell’Albero, invita così le nuove generazioni a diventare custodi della natura, promuovendo una cultura del rispetto e della sostenibilità ambientale e la valorizzazione degli alberi ricordando il ruolo essenziale dei boschi e del verde urbano per l’equilibrio dell’ecosistema. In un’epoca di grandi sfide climatiche, eventi come la Festa dell’Albero rappresentano un segnale positivo e necessario. La Sicilia, con il suo ricco patrimonio naturalistico, si pone in prima linea nell’educazione ambientale, seminando nei cuori dei più giovani la speranza di un domani più verde e armonioso.

La dirigente scolastica Irene Bornelli ha sottolineato come “la scuola debba promuovere e
diffondere le buone pratiche di sostenibilità ambientale e stili di vita che possano tutelare l’ambiente
naturale e proteggere, in particolar modo, l’acqua e le risorse naturale. La giornata di oggi ha come
obiettivo la sensibilizzazione delle nuove generazioni fin dalla più tenera età al rispetto e alla cura
dell’ambiente, insegnando loro l’importanza della responsabilità del prendersi cura dell’ambiente,
della natura e delle sue risorse”.

I bambini della scuola hanno piantumato gli alberelli e hanno cantato insieme, recitato poesie e filastrocche per rendere omaggio agli alberi, simbolo fondamentale della vita sul pianeta e di un futuro più verde. “Un sentito ringraziamento – aggiungono dall’istituto – va all’Amministrazione comunale e in particolare all’assessore Giulio Mannino per aver provveduto a ripulire gli spazi verdi della scuola rendendo possibile la piantumazione e un ringraziamento speciale al sindaco Arcidiacono, che in prima persona ha piantumato con i bambini della ”Badiella” l’alberello di ulivo e di agrume in Salita San Gaetano”.

Share
Published by