“Book 4 All”, a Monreale due incontri per promuovere accesso inclusivo alla lettura

Redazione

Eventi - Il 20 e il 27 novembre

“Book 4 All”, a Monreale due incontri per promuovere accesso inclusivo alla lettura
Gli incontri si terranno presso il Centro Pietro Morici (Ex-Mattatoio)

20 Novembre 2024 - 10:53

Il comune di Monreale, promotore e capofila del progetto “Book 4 All”, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura, ha organizzato due giornate di confronto dedicate alla promozione dell’accessibilità e del piacere della lettura. Gli incontri si terranno presso il Centro Pietro Morici (Ex-Mattatoio), in fondo a via Duca degli Abruzzi nel quartiere Carmine, nelle date del 20 e 27 novembre 2024, dalle ore 15.30 alle 18.30.

“Questi incontri – spiegano dal Comune – rappresentano un’importante occasione per favorire il dialogo tra pubblico e privato, tra cittadini e operatori del settore. L’obiettivo è condividere idee e proposte per superare le barriere che ancora oggi limitano l’accesso universale alla cultura e alla lettura”.

Il progetto mira a promuovere la lettura tra le fasce più fragili della popolazione, favorendo il dialogo sui temi legati ai disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) e ai bisogni educativi speciali (BES), con un’attenzione particolare alla Biblioteca comunale Santa Caterina, concepita come uno spazio sempre più accessibile e inclusivo. Ecco il programma degli incontri: mercoledì 20 novembre 2024, un momento di riflessione dedicato alle esperienze, testimonianze e criticità legate ai contesti di apprendimento, con un focus specifico sulla relazione con soggetti DSA e BES; mercoledì 27 novembre 2024, il dibattito si concentrerà sulla biblioteca come luogo inclusivo, accessibile a tutti, immaginandola come uno spazio accogliente per le diverse modalità di comunicazione e partecipazione.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it