Piazza San Domenico a Palermo dice addio a un pezzo della sua storia. Chiude il ristorantino “a tavula è cunzata” del Bar Lucchese, aperto dalla storica gelateria fondata nel 1937 che fa angolo con via dei Maccheronai, alla Vucciria. Al suo posto, secondo indiscrezioni di PalermoToday, aprirà Kfc. Il fast food è una delle più grandi catene di ristoranti al mondo per vendite. E l’apertura in centro storico sarebbe la quarta in città, dopo le insegne in via Notarbartolo e nei centri commerciali Forum e Conca d’Oro.
Kfc aveva da tempo l’intenzione di investire nella zona di via Roma, che ha riacquistato grande fascino dopo gli investimenti di importanti attori commerciali come Giunti al Punto e Deichmann (il primo ha già aperto in una delle vetrine di Palazzo Moncada, il secondo aprirà entro Natale nel prestigioso salone affrescato di Palazzo Monteleone, ex Credito Italiano). Tuttavia, nessuno degli immobili considerati corrispondeva ai requisiti aziendali. L’attenzione si è concentrata su “A tavula è cunzata” di Lucchese, da decenni fulcro operativo del bar nel settore della ristorazione. Il locale, attualmente chiuso per ristrutturazione e parla di “rinnovo”, mantiene il riserbo. Tuttavia, la trattoria rimarrà in attività: continuerà a servire sia al bar che in via Maccheronai, dove sembra sia stata ottenuta una concessione per l’uso del suolo pubblico.
Non c’è certezza sulla data di apertura, ma sembra che KFC intenda aprirla prima di Natale, per non lasciare il campo libero al suo concorrente Burger King, che ha investito in Palazzo Monteleone e prevede di inaugurare il nuovo fast food prima del 24 dicembre. Ciò che è sicuro è che il Bar Lucchese rimarrà un’istituzione nella Vucciria: nella storica piazza con la chiesa di San Domenico, anche Leonardo Sciascia ordinava il famoso gelato alla scorzonera, al gelsomino e alla cannella, amato dai turisti di tutto il mondo. (Foto da pagina Facebook Kfc)