Monreale ha un nuovo centenario. È nonno Francesco Giglio, che ha spento le cento candeline ieri, giovedì 24 ottobre. A festeggiarlo oltre ad amici e parenti anche il sindaco Alberto Arcidiacono che, insieme all’assessore Salvo Giangreco, ha portato gli auguri della città e ha donato a nome della cittadinanza una pergamena di merito, complimentandosi per la prestigiosa carriera e per il traguardo raggiunto.
Nato il 24 ottobre 1924, Francesco Giglio si è laureato nel 1946 all’Università di Palermo in Giurisprudenza; nel 1948 ha svolto il servizio militare presso gli Autieri come Ufficiale di Complemento, e dopo il congedo fino ad oggi partecipa attivamente e segue le varie attività dell’associazione Autieri e dell’Unuci. Ha vinto concorso del Ministero dell’Interno come Segreterio Generale e negli anni
’50 ha iniziato la sua brillante carriera rappresentando lo Stato nei piccoli Comuni del sud. Negli anni ’80 si trasferisce al nord per amministrare il Comune di Como. A fine degli anni ’80 è rientrato in Sicilia per assumere l’incarico di Segretario Generale della Provincia di Messina. Nel 1987 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere Ufficiale al merito della Repubblica Italiana, dopo essere andato in pensione è stato
inviato dal Ministero dell’Interno ad amministrare, come Commissario straordinario, diversi Comuni sciolti per rischio di infiltrazioni mafiose. Infine, prima di godersi un meritato riposo svolge le funzioni di Giudice di Pace a Palermo.
Il neo centenario ha festeggiato con figli i figli Antonella, Rosanna, Francesco Paolo, Rita, co i nipoti e i pronipoti, con gli amici, oltre autorità civili e militari e ai rappresentanti dell’Unuci, Anai e Polizia di Stato, al Circolo degli Ufficiali di Palermo. A lui vanno gli auguri della Redazione di Monreale Press e del gruppo Migi Press.