Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente della Repubblica d’Albania Bajram Begaj in visita a Piana degli Albanesi. La notizia era nell’aria da alcune settimane, oggi arriva l’ufficialità. A darne notizia è lo stesso primo cittadino di Piana Rosario Petta.
“Una giornata memorabile e un’occasione istituzionale di livello internazionale e di raro rilievo ci attendono con la visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del presidente della Repubblica d’Albania Bajram Begaj”, ha detto Petta. La visita il venerdì 18 ottobre con alcune tappe nella cittadina arbëreshe, in occasione dell’Incontro sulla storia e la cultura arbëreshe in Sicilia. Saranno presenti le massime autorità locali, civili, militari ed i sindaci dei Comuni arbëreshë di Sicilia e d’Italia.
“L’incontro – spiega il sindaco Petta – rappresenta un momento di rafforzamento dei legami storici, culturali e politici che uniscono l’Italia e l’Albania. La visita dei due presidenti, rappresenta non solo un segno di amicizia e collaborazione tra l’Italia e l’Albania, ma anche un momento importante per celebrare la nostra comune eredità culturale, che affonda le radici in secoli di scambi e integrazione con le comunità Arbëreshe in Italia, esempio di convivenza tra le diverse culture. Piana degli Albanesi rappresenterà al meglio tutte le comunità Arbëreshe d’Italia e noi cittadini, prima che amministratori, di questa splendida comunità siamo orgogliosi ed emozionati nel vederla splendere ed essere riconosciuta e conosciuta per ciò che la rende unica e straordinaria”, ha concluso Petta.
Foto di Francesco Ammendola – Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica.