Sono 125 le persone e 52 i veicoli controllati, 40 le persone denunciate. È il bilancio di un’operazione di controllo mirata al contrasto delle illegalità diffuse nel quartiere San Filippo Neri-Zen di Palermo, effettuate dai carabinieri del Comando provinciale di Palermo e del 12esimo Reggimento Sicilia.
I militari hanno passato al setaccio le vie del quartiere, identificando e sottoponendo a controllo 125 persone e 52 veicoli. Molte le contestazioni di violazioni al codice della strada per un totale di circa 20 mila euro di sanzioni, 8 patenti ritirate e 5 veicoli sottoposti a fermo amministrativo. I controlli si sono focalizzati anche sulle costruzioni abusivamente realizzate negli spazi comuni delle palazzine: accertati e contestati 14 casi di furti di energia elettrica realizzati attraverso pericolosi e precari allacci abusivi alla rete, mentre 24 persone sono stati denunciate per occupazione abusiva. Due persone sono state denunciate in stato di libertà per oltraggio a pubblico ufficiale.
“Rivolgo il mio plauso e il mio ringraziamento alla Polizia di Stato e al Questore di Palermo per la brillante operazione, coordinata dalla Dda di Palermo, che ha portato all’arresto di 18 persone che controllavano lo spaccio di stupefacenti, in particolare il crack, nel quartiere Sperone. Si tratta di un colpo importante inferto alle organizzazioni che fanno affari soprattutto sulla pelle di molti giovani e che segna ancora una volta la presenza delle forze dell’ordine e dello Stato sul territorio”, così il sindaco di Palermo Roberto Lagalla sull’operazione della polizia.