Rubriche

Impianti fotovoltaici nelle isole italiane: perché sceglierli?

Gli impianti fotovoltaici, rappresentano per le nostre isole, una soluzione energetica vantaggiosa, grazie alla forte esposizione, che questi luoghi hanno, alla luce solare.

Il mare che circonda le isole inoltre, oltre ad essere una grande risorsa turistica, permette anche di catturare maggiormente i raggi solari rispetto alla terraferma; raggi solari che, se correttamente incanalati e riutilizzati, possono diventare la principale fonte di sostentamento energetico di un’isola.

Le isole sono luoghi favorevoli per l’installazione di impianti fotovoltaici, grazie al loro clima e alla loro esposizione al sole tutto l’anno.

Questi pannelli possono evitare l’isolamento energetico che spesso colpisce questi luoghi, diventando un vantaggio per gli isolani.

I pannelli fotovoltaici favoriscono poi l’abbassamento delle emissioni di CO2, di cui oggi, sempre più spesso, si sente parlare.

Oggi in Sicilia e Sardegna, vengono utilizzati sempre più spesso, grazie anche alla loro versatilità ed alla loro efficienza.

Vantaggi degli impianti di fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici presentano diversi vantaggi rispetto l’utilizzo di combustibili fossili. Vediamone qualcuno:

  1. Possono essere gestiti da remoto: sia nelle città che sulle isole, i pannelli fotovoltaici stanno diventando una realtà sempre più diffusa per la loro capacità di essere gestiti in autonomia e con intelligenza.
    Puoi gestire in tranquillità ed autonomia il tuo pannello fotovoltaico collegandolo al sistema elettrico, come avviene con gli impianti di domotica in Sardegna, completi di gestione dei pannelli fotovoltaici integrata. Il sistema di demotica può gestire automaticamente i carichi elettrici della casa, accendendo o spegnendo dispositivi come elettrodomestici, riscaldamento o climatizzazione, in base alla disponibilità di energia solare proveniente dai pannelli.
  1. Monitoraggio in Tempo Reale: i pannelli fotovoltaici permettono di avere una chiara idea all’utente, di quanto sta consumando e di come ridurre i propri consumi superflui. Collegando i fotovoltaici alla demotica, potrai sempre sapere i tuoi consumi effettivi. Gli impianti di domotica utilizzano infatti sensori e misuratori per monitorare la produzione di energia dai pannelli fotovoltaici e i consumi energetici della casa in tempo reale.
  2. Priorità alla luce solare e consumi intelligenti: utilizzare i pannelli fotovoltaici permette di utilizzare sia la rete elettrica tradizionale, sia le risorse solari provenienti dai tuoi pannelli fotovoltaici, a seconda delle condizioni climatiche esterne. La priorità verrà sempre data alla luce solare, per ottimizzare i costi. Quando si ha un surplus di energia, puoi reimmetterlo direttamente nella rete di fornitura locale e diventare parte attiva della produzione energetica. I plus energetici delle utenze, vengono retribuiti all’utente, trasformandolo così, in un fornitore energetico a sua volta.
    La domotica può fornirti ulteriormente un aiuto concreto, poiché può ottimizzare l’uso dell’energia in base ai tariffari orari, riducendo ulteriormente i costi.
  1. Gestione autonoma dei backup energetici per avere sempre energia disponibile: cosa succede in caso di blackout? Beh se possiedi un impianto fotovoltaico collegato alla demotica di casa non resterai mai senza energia in casa, nemmeno durante un blackout. In caso di interruzione della rete elettrica, la domotica può gestire automaticamente il passaggio all’energia accumulata nelle batterie per garantire la continuità della fornitura elettrica. Le batterie svolgono un ruolo essenziale di immagazzinamento energetico e tramite Dashboard semplici ed intuitive avrai sempre disponibile i dati sulla quantità energetica immagazzinata. Questa ti permette di utilizzare i tuoi elettrodomestici anche in caso di blackout.
  2. Vantaggi Ambientali: utilizzare energia solare riduce la dipendenza da fonti fossili e diminuisce le emissioni di gas serra. Inoltre sulle isole, questo permetterebbe di evitare il trasporto delle fonti combustibili via mare, riducendo rischi ed inquinamento dovuto al trasporto. Seppur i pannelli fotovoltaici hanno anche essi un impatto ambientale per essere prodotti, sulle isole il rapporto costo (in termine di inquinamento ambientale per la produzione) e beneficio derivante dalle emissioni nulle per essere operativi, è nettamente a favore di quest’ultima variabile.
Share
Published by