Sono moltissimi gli italiani che giocano online e, secondo una ricerca di Bain & Company, questo settore continuerà a crescere nei prossimi anni, con tassi di crescita superiori al 10%.
Il gioco online attrae non solo il tradizionale pubblico degli amanti dei videogiochi, ma anche coloro che non sono mai stati interessati a questo passatempo. Tra le varie caratteristiche che rendono il gioco online così popolare ci sono sicuramente la possibilità di interagire con altri che stanno giocando lo stesso gioco e la comodità di poter giocare senza essere in possesso di una console per videogiochi.
Sebbene il gioco online possa essere un passatempo perfettamente sicuro e piacevole, richiede comunque un certo livello di cautela per prevenire comportamenti di dipendenza.
Ecco cosa devi sapere per gestire le tue abitudini di gioco online in sicurezza.
Il gioco online è diventato sempre più sofisticato grazie all’introduzione di tecnologie all’avanguardia nel corso degli anni. Le funzioni di chat room e il gioco collaborativo, ad esempio, permettono ai giocatori di incontrare e conoscere altre persone. Molti regolari del gioco online fanno persino amicizia nel tempo ed è proprio questo elemento comunitario che fa tornare i giocatori sulla stessa piattaforma.
Ci sono segnali che possono indicare che si sta giocando troppo, anche se in alcuni casi possono essere non troppo evidenti. Questi segni includono:
Avere la possibilità di impostare limiti mentre si gioca online può aiutare a giocare in modo sicuro e responsabile. Siti affidabili dove sono presenti giochi di bingo online, slot o altri giochi dove si mette in palio denaro vero hanno funzioni di sicurezza speciali che permettono di impostare limiti di deposito o di scommessa. Strumenti aggiuntivi per la gestione del tempo possono anche aiutare a tenere traccia del tempo che si sta trascorrendo in ogni sessione. Inoltre, si possono persino attivare funzioni che bloccano un sito specifico per un determinato periodo di tempo.
Se questi atteggiamenti riguardo il gioco online suonano familiari, potrebbe essere il momento di cercare aiuto al di fuori del supporto interno offerto dai giochi. A questo proposito, esiste un numero verde nazionale che offre un servizio di counselling telefonico rivolto sia alle persone con problematiche di gioco che per i loro familiari.