Si terrà il prossimo 5 settembre alle 17.30 presso la cattedrale di Monreale, il Cardinale Marcello Semeraro, prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi del Vaticano, presiederà con l’Arcivescovo di Monreale Gualtiero Isacchi, il solenne Pontificale in occasione del 20esimo anniversario della Beatificazione di Pina Suriano.
Giuseppina Suriano, meglio nota come Pina Suriano (Partinico, 18 febbraio 1915 – Partinico, 19 maggio 1950), è stata una giovane siciliana di fede cattolica, famosa principalmente per il supporto svolto nei confronti della comunità diocesana della sua città, Partinico, attraverso la funzione di catechista e guida all’interno dell’Azione Cattolica.
È ancora vivo nel cuore dei fedeli monrealesi, il ricordo della domenica 5 settembre 2024 nella spianata di Montorso a Loreto, quando l’allora Pontefice, San Giovanni Paolo II, proclamò tre nuovi Beati cresciuti nell’Azione Cattolica: Pedro Tarrés y Claret, Alberto Marvelli e Pina Suriano. Alla celebrazione saranno presenti sacerdoti, diaconi dell’Arcidiocesi di Monreale ma non solo. In cattedrale sono attesi anche le comunità parrocchiali, i gruppi, le associazioni e i movimenti che operano sul territorio, oltre a migliaia di fedeli.