Monreale, pubblicato l’avviso per l’assistenza all’autonomia e comunicazione e igienico-personale degli studenti disabili

Redazione

Cronaca - Sul sito del comune

Monreale, pubblicato l’avviso per l’assistenza all’autonomia e comunicazione e igienico-personale degli studenti disabili
Tutte le notizie inerenti l’adesione si possono consultare nel sito istituzionale del Comune

07 Agosto 2024 - 17:18

E’ stato pubblicato l’avviso pubblico per l’Assistenza all’Autonomia e Comunicazione e l’Assistenza Igienico personale in favore di alunni con disabilità per gli alunni dellle scuole primarie e secondarie di primo grado per il Triennio per gli anni scolastici 2024/2025- 2025/2026-2026/2027. Il registro sarà unico ed articolato in due sezioni, una Sezione per l’assistenza all’Autonomia e la Comunicazione e una Sezione per l’assistenza igienico-Personale. Tutte le notizie inerenti l’adesione si possono consultare nel sito istituzionale del Comune.

Lo ha fatto sapere l’assessore Riccardo Oddo: “Il servizio di Assistenza per l’Autonomia e la Comunicazione – dice Oddo- è rivolto agli alunni diversamente abili con limitazioni fisiche–psichiche o sensoriali che per natura o gravità dell’handicap medesimo, hanno subito la riduzione dell’autonomia personale. I beneficiari sono coloro che frequentano le scuole dell’infanzia, scuole primarie e scuole secondarie di primo grado di Monreale centro e frazioni. Altresì, possono beneficiare coloro i quali, per problematiche di natura sociale o di disagio familiare, con provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, affidati a strutture comunitarie fuori dal territorio di Monreale”.

Il servizio di Assistenza all’Autonomia e la Comunicazione comprende le seguenti prestazioni: Attività educative, capaci di sostenere, sollecitare e progressivamente rafforzare e sviluppare le capacità possedute. Attività educative, capaci di favorire la graduale conquista di autonomie personali di base e di autonomie sociali. Iniziative volte a favorire lo scambio relazionale la capacità di adattamento, la flessibilità comportamentale, l’interiorizzazione delle regole di convivenza. E’ previsto, inoltre l’affiancamento e supporto educativo – didattico nello svolgimento di attività legate all’attuazione del Progetto Educativo Individualizzato. L’accreditamento prevede anche la figura dell’assistente igienico personale, figura altamente qualificata volta a garantire l’assistenza giornaliera agli alunni.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it