Cilindro Europeo: Storia ed utilità

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Curiosità

Cilindro Europeo: Storia ed utilità
Nasce nel 19esimo secolo dalla mente geniale di Sir. Linus Yale, e si evolve moltissimo negli anni

16 Luglio 2024 - 15:00

Ogni anno in Italia si verificano più di 100mila effrazioni nelle abitazioni regolarmente denunciate. Ma non è tutto: un furto ogni 6 minuti, 10 ogni ora e 246 in totale che si verificano ogni giorno nelle attività commerciali e nelle botteghe di artigiani. Questi dati derivano dalle 90 mila denunce presentate in Italia. Le cifre sono elevate, specialmente se si considera che molti negozianti spesso non denunciano i piccoli furti subiti.

Un problema, quello del sonno disturbato da malintenzionati senza scrupoli, che si pone sin dalla notte dei tempi, e che ha costretto l’essere umano a sviluppare sempre più sistemi difensivi per proteggere ciò che ha di più caro. Ed è proprio di uno di questi che andremo ad analizzare oggi: il cilindro europeo, il non plus ultra delle serrature pronto ad essere installato anche a casa tua. Continua a leggere e scopri perché non puoi proprio farne a meno!

Il Cilindro Europeo nasce nel 19esimo secolo dalla mente geniale di Sir. Linus Yale, e si evolve moltissimo negli anni fino a rimpiazzare del tutto la vecchia serratura a doppia mappa (ormai un gioco da ragazzi da scassinare per i ladri più esperti). Sebbene il cilindro europeo abbia una costituzione di base, questo può essere modificato e adattato in base ai tipi di contesti in cui viene applicato, arricchito altresì da precisi strumenti che vengono implementati con lo scopo specifico di incrementarne la resistenza a contrasto dei metodi di scasso più diffusi. 

Ma com’è fatto un cilindro europeo? Il cilindro europeo, detto anche “a profilo europeo”, è costituito da un corpo che ospita al suo interno una canna, la parte in cui entra la chiave. Girando la chiave si muove la canna che poi aziona il nottolino, una leva centrale composta da acciaio sinterizzato. Il nottolino attiva ulteriormente i meccanismi interni alla serratura che sono responsabili sia dei meccanismi di controllo dello scrocco che dei catenacci. Ecco come i diversi elementi di una serratura a cilindro europeo interagiscono creando un meccanismo sicuro e resistente allo scasso.

Grazie alle sue fessure molto strette, è piuttosto impegnativo manomettere un cilindro europeo utilizzando un grimaldello convenzionale, progettato per serrature a doppia mappa. In aggiunta, non è semplice duplicare la sua chiave maestra. Il processo di duplicazione della chiave di questo cilindro è più complicato e regolamentato di quello di qualsiasi altra serratura; Ottenere un duplicato è possibile solo nei centri specializzati e certificati, muniti di autorizzazioni e documenti di proprietà. Un sistema sicuro ma anche pratico: sul mercato infatti sono disponibili una grande varietà di misure e modelli diversi, e questo fa sì che possa essere facilmente integrato ad altri sistemi di sicurezza già presenti nel medesimo serramento.

Chiaramente, il cilindro europeo non è del tutto invulnerabile ai tentativi di effrazione, soprattutto da parte di ladri esperti, ma lo può quasi diventare, come avevamo già accennato. Oltre ai modelli standard anti-scatto, ulteriori modelli di serrature a cilindro europeo ad alta sicurezza includono: serrature con implementazione anti scasso, progettate per resistere allo scasso (manipolazione dei perni interni con strumenti di tensione per allineare il meccanismo e aprire la serratura). Le serrature antiscasso rendono tutto questo molto più difficile grazie a perni speciali che resistono alla manipolazione.

Le serrature antitrapano invece sono realizzate in acciaio appositamente temprato per prevenire brutali attacchi con attrezzature di perforazione. Il bumping è un’altra tecnica utilizzata dai criminali intenti a fare irruzione. Una chiave modificata (detta chiave a urto) viene introdotta con forza in una serratura a cilindro e quindi si utilizza uno strumento ausiliario, come può essere anche un martello o un cacciavite, per sbatterla violentemente. Le serrature a profilo europeo con sistemi antiurto implementati sono dotate di perni disposti a diversi livelli ai quali è possibile accedere solo con apposite scanalature presenti sulla chiave, per evitare che il cilindro interno ruoti quando viene applicata la pressione propria del bumping.

Come abbiamo già sottolineato, questa serratura ha del tutto soppiantato quella a doppia mappa. Ma come si comporta rispetto ad altre competitor? Prendiamo ad esempio il cilindro a profilo svizzero, di forma rettangolare, prettamente utilizzato nella regione elvetica; oppure quello a ovale, tipico del Regno Unito. Il cilindro europeo viene generalmente considerato come più sicuro e conveniente rispetto ad entrambi, grazie alla possibilità di poterlo potenziare con specifiche funzionalità avanzate anti-effrazione. Il Cilindro Europeo è oltretutto più diffuso, standardizzato, più semplice da reperire, installare e sostituire. 

Insomma, il cilindro europeo è davvero l’avanguardia in tema di sicurezza tramite dispositivi meccanici: la sua installazione richiede pochi minuti, e con un piccolo investimento riuscirai ad incrementare la sicurezza della tua casa o della tua attività commerciale. Ricordati sempre di avere cura delle tue serrature attraverso una manutenzione costante periodica, e di rivolgerti solo ai professionisti più affermati nel settore.

Via: Sicurchiavi.com

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it