A Palermo per la prima volta sbarca l’Xcat World Championship, la più importante categoria della motonautica internazionale, che torna in Europa dopo la prima tappa corsa in Asia. Il “Palermo Grand Prix“, il secondo round del campionato, tra i più spettacolari e attesi dell’anno, è in programma dal 19 al 21 luglio, al Molo Trapezoidale. Le più veloci imbarcazioni del mondo – che possono raggiungere anche i 200 km/h, si sfideranno per il titolo di campioni del mondo.
“Siamo molto contenti dell’ospitalità della città di Palermo e della regione Sicilia. – spiegaRiccardo Semrov, direttore dell’evento – Non vediamo l’ora di vedere le barche sfidarsi nelle acque cristalline del mar Tirreno e siamo fermamente convinti che la motonautica possa essere un prezioso volano di promozione turistica essendo inoltre un evento di risonanza internazionale.”
Il weekend di gara inizierà venerdì 19 luglio con la sfida per la pole position, sabato e domenica a partire dalle ore 16 le gare. L’evento è promosso e organizzato da Opta sotto l’egida della Uim (Union Internationale Motonautique) e con il contributo della Regione Sicilia, dell’assessorato allo Sport e Turismo del Comune di Palermo e dell’Assemblea Regionale Siciliana.
“Siamo orgogliosi che la Sicilia per la prima volta possa ospitare il prestigioso evento che porterà la nostra regione sotto i riflettori internazionali. Una manifestazione sportiva di altissimo rilievo che rappresenta un’opportunità unica per far conoscere le bellezze del nostro territorio – dichiara il Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani -. Ecco perché la Regione Siciliana ha voluto cofinanziare l’organizzazione. Siamo certi che la passione e l’ospitalità del nostro popolo contribuiranno a rendere questa competizione indimenticabile per tutti gli appassionati di motonautica”.
“Siamo felici e orgogliosi di poter ospitare a Palermo un evento di livello internazionale della motonautica. Si tratta di eventi sportivi che danno una spinta propulsiva importante all’estero dell’immagine della città e della Sicilia. – aggiunge il Sindaco di Palermo, Roberto Lagalla -. Esprimo anche soddisfazione che come palcoscenico delle gare sia stato scelto il Molo trapezoidale perché si tratta di un’area della città sulla quale questa amministrazione, grazie alla proficua e sinergica collaborazione con l’Autorità di Sistema portuale della Sicilia occidentale, sta investendo in termini di nuove infrastrutture, per restituirla ai palermitani e a chi viene in visita”.
“Palermo per la prima volta ospita la Formula 1 del mare dell’Xcat World Championship che darà vita ad uno spettacolo senza precedenti nello specchio d’acqua del Foro Italico, davanti al Molo Trapezoidale, dove cittadini e turisti potranno vedere gareggiare i più importanti team della motonautica mondiale a bordo di bolidi che sfrecciano fino 200 km\h. L’amministrazione comunale ha voluto fortemente questa manifestazione perché rappresenta una vetrina internazionale di promozione di una città che punta sul turismo sportivo, ma non solo, come volano per creare opportunità di sviluppo. Palermo e il suo mare, soprattutto adesso con la riqualificazione della Costa Sud, è il palcoscenico ideale per competizioni di respiro internazionale che hanno la capacità di attirare tantissimi appassionati. Sarà uno spettacolo da non perdere, uno spot straordinario per Palermo e per la Sicilia”. Lo ha detto l’assessore allo sport Alessandro Anello.