Bando estate Inpsieme 2024: partecipanti e numeriche

Redazione

Dall'Italia e dal Mondo - Ecco le novità del 2024

Bando estate Inpsieme 2024: partecipanti e numeriche
Queste borse di studio sono finalizzate a finanziare soggiorni estivi di studio in Italia o all'estero

30 Giugno 2024 - 10:30

Il Bando Estate INPSieme è un’iniziativa promossa dall’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) che offre borse di studio per i figli dei dipendenti e dei pensionati della pubblica amministrazione. Queste borse di studio sono finalizzate a finanziare soggiorni estivi di studio in Italia o all’estero. L’obiettivo principale è quello di permettere ai giovani di migliorare le proprie competenze linguistiche e di vivere esperienze educative e formative in contesti nazionali ed internazionali.

Anche per il 2024 è stato attivato il bando di concorso e per partecipare; il termine ultimo di invio domanda, è stato lo scorso 24 marzo.

Per presentare la propria domanda online, ci si poteva appoggiare ad appositi portali certificati convenzionati con l’Inps.

Questi rendevano disponibile una sezione apposita per il caricamento della documentazione, come nel caso del portale sprachcaffe, tour operator, che opera anche sul nostro territorio, per ciò che concerne i viaggi studio per i giovani.

Ancora, si poteva procedere in autonomia con il caricamento sul sito ufficiale dell’INPS.

Partecipanti 2024

Anche per il 2024, sono state attivate diverse iniziative, tutte rientranti entro il Bando estate INPSieme, ma destinate a soggetti differenti. Oltre ai giovani, primi destinatari di questo tipo di sostegno, anche i pensionati potevano presentare la propria domanda, per usufruire di estate INPSieme senior.

Per quest’ultima iniziativa, sono in totale 3.850 i contributi  erogati in ogni campo per questo anno. I sostegni erano nello specifico destinati ai seguenti soggetti:

  • Ai pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, ai loro coniugi e ai figli conviventi disabili.
  • Agli utenti della Gestione Dipendenti Pubblici (GDP), loro coniugi e figli conviventi disabili;
  • Ai pensionati della Gestione Fondo Postelegrafonici, loro coniugi e figli conviventi disabili.

Per l’edizione 2024, il bando Estate INPSieme junior, ha invece raccolto ben oltre 45.000 domande di partecipazione per tutti i suoi diversi programmi, comprendenti proposte per borse di studio e sostegni per viaggiare sia in Italia che all’estero.

Un successo quindi, anche questa edizione, che offre numerose opportunità. Ricordiamo però, che solo coloro che possiedono determinati requisiti, potranno avere accesso alla presentazione della domanda. Per maggiori informazioni puoi consultare il sito dell’Inps.

Distribuzione geografica

Il bando INPS estate INPSieme è destinato a coloro che vogliono recarsi in diverse aree geografiche e in diverse destinazioni, coprendo parzialmente il costo del soggiorno.

Oltre all’Italia, l’estero è stato molto gettonato quest’anno: il 45% dei partecipanti ha fatto domande per soggiorni europei, mentre solo il 20% per destinazioni extraeuropee. Infine, l’Italia si aggiudica il 35% delle domande pervenute.

Tra tutte le mete, restano in testa poi Gran Bretagna e Spagna, con soggiorni studio dedicati quindi all’apprendimento delle lingue maggiormente parlate: inglese e spagnolo. Ancora, l’isola di Malta, luogo dove sono sorte numerose scuole di lingua inglese, che offrono anche sistemazioni per studenti, è stata la terza meta più richiesta dagli studenti italiani.

In Italia invece, le due regioni che si aggiudicano il podio sono in primis la Sicilia ed al secondo posto la Toscana.

Per questo bando Junior, sono stati assegnati circa 24.000 contributi (contro i 3800 prima citati, destinati esclusivamente alle iniziative “senior”).

Novità 2024

Dall’edizione 2024 è stata introdotta una grande novità: il rimborso per i soggiorni di viaggio, possono essere fatti direttamente dai richiedenti ed accreditati a questi, anziché alle agenzie di viaggio.

Questo non significa che diventa obbligatorio, per coloro che fanno domanda, di sbrigare in autonomia la pratica, bensì, possono espletarla, se preferiscono, senza rivolgersi ad un portale viaggi convenzionato INPS.

Il rimborso arriverà quindi, in tal caso, direttamente ai privati.

Un maggiore impegno questo, che coinvolge direttamente le famiglie, che scelgono questa modalità, per la gestione delle prenotazioni e dei pagamenti, non proprio sempre facile e “snella”. Consigliamo quindi, di affidarsi lo stesso alla competenza di un tour operator certificato e convenzionato per evitare di incappare in errori che potrebbero influire sul corretto invio della procedura.

Ancora, fra le novità 2024, troviamo quella dei “soggiorni a tema”, ossia vacanze studio che offrono laboratori e lezioni mirate ad una specifica area di interesse a scelta tra: scienza, lingue, storia e sport.

Altre notizie su monrealepress

Autorizzazione del Tribunale di Palermo N. 621/2013

Direttore Responsabile Giorgio Vaiana
redazione@monrealepress.it