Liberarsi dalla dipendenza del fumo con le e-cig
Quella delle sigarette elettroniche è un’abitudine ormai molto diffusa: sono sempre più numerose le persone che hanno deciso, vuoi per novità o per tutelare maggiormente la propria salute, di passare dalle sigarette tradizionali al vapore elettronico.
Le e-cig sono oggi considerate un vero accessorio di tendenza, in particolare i modelli usa e getta, disponibili in tantissimi modelli e colorazioni (come queste https://www.svapoebastapro.com/1455-elf-bar-sigarette-elettroniche-usa-e-getta-ingrosso), acquistabili con pochi euro e senza grosso impegno, dato che vanno smaltite una volta esaurito il liquido all’interno.
Ma è vero che le sigarette elettroniche possono essere di aiuto per smettere di fumare?
Smettere di fumare con le sigarette elettroniche
In base ad alcune ricerche, è stata rilevata l’efficacia delle sigarette elettroniche come strumento utile per smettere di fumare, soprattutto per chi non avesse ottenuto risultati né con la sola forza di volontà, né con i metodi di uso comune: cerotti, gomma da masticare, spray o altro. Ciò significa che per chi non ha avuto successo con la terapia sostitutiva tradizionale, l’uso delle sigarette elettroniche può essere un’ultima alternativa.
Inalare la nicotina tramite un vaporizzatore consente infatti all’utente di continuare a vivere l’abitudine al fumo, ma con diversi grandi vantaggi:
- L’aerosol della sigaretta elettronica contiene una quantità di sostanze nocive nettamente inferiore a quelle contenute nel fumo di tabacco combusto;
- Possibilità di ridurre gradualmente la quantità di nicotina nei liquidi, fino ad arrivare ad eliminarla completamente dalle miscele;
- Un progressivo allontanamento dal sapore del tabacco bruciato, sostituito da aromi più gradevoli, che si traduce in un distanziamento dall’esperienza originale del fumo.
La via del vapore elettronico è meno impervia di quella del fumo di tabacco, e consente di gestire meglio la propria dipendenza da nicotina, di ridurla e – con una generosa dose di buona volontà – vincerla del tutto nel tempo.
Perché i vapori di nicotina sono meno dannosi del fumo
È vero che le sigarette elettroniche non sono del tutto esenti da effetti collaterali, anche se molto limitati e comunque legati ad un uso molto intensivo, ma è ugualmente vero che inalare un vapore contenente una minima percentuale di nicotina è meno rischioso dell’inalazione del fumo delle sigarette. Questo anche perché il fumo delle sigarette tradizionali contiene sempre nicotina ed un mix di oltre 4000 sostanze tossiche e cancerogene dovute alla combustione.
Le sigarette elettroniche, anche se non esenti al cento per cento da possibili rischi, sono comunque molto meno dannose del fumo vero e proprio, e per molte persone che non erano mai riuscite a togliersi questo vizio, si sono dimostrate di grande aiuto: più o meno, in base agli studi effettuati, su un centinaio di persone che decidono di usare la sigaretta elettronica per smettere di fumare, circa una decina riescono a risolvere il loro problema.
Principali vantaggi dovuti all’uso della sigaretta elettronica
Ormai la sigaretta elettronica è presente sul mercato internazionale da diversi anni, ed ha contribuito certamente a ridurre il vizio del fumo inteso come uso continuato di sigarette tradizionali. I danni che il fumo provoca alla salute sono infatti dovuti, come sappiamo, alle numerose sostanze che si sviluppano durante la combustione, e che possono provocare, tra l’altro, infezioni polmonari e diverse forme di tumore.
Inoltre, inalare il vapore delle sigarette elettroniche evita di diffondere il tipico e fastidioso odore del fumo di sigaretta in casa e sugli abiti, e di infastidire le persone a cui il fumo crea fastidio, oltre ad evitare di provocare asma, allergie e tutti gli altri danni da fumo passivo.
Chiaramente, chi non ha mai fumato dovrebbe evitare di usare le sigarette elettroniche.
Qualche consiglio per smettere di fumare con le e-cig
Se l’intenzione è quella di smettere realmente di fumare, si consiglia di attenersi a poche e semplicissime regole: eliminare tutte le sigarette tradizionali, mantenere le stesse abitudini di fumo durante la giornata (se prima non si era soliti fumare in casa è quindi opportuno evitare di usare anche l’e-cig), mantenere il tiro simile a quello delle sigarette e ridurre gradualmente la percentuale di nicotina contenuta nel liquido, fino ad eliminarla del tutto e, un giorno, abbandonare anche la sigaretta elettronica.