Rubriche

Dimagrire in estate? Andiamo a correre

Perdere peso a ridosso dell’estate non è mai una scelta saggia, il percorso, cosi come consigliano gli esperti del settore, dovrebbe essere sempre graduale. Ma si sa, la pigrizia, specialmente quando fa troppo freddo, tende a prendere il sopravvento.

Per questo motivo, una opzione da prendere in considerazione per potere raggiungere il nostro obiettivo è quello di andare a correre. La corsa, tra i tanti aspetti positivi, ha anche quella di aiutarci a perdere quei chili di troppo che tanto ci danno fastidio.

Ma attenzione le cose, come forse in tanti sanno, non sono cosi semplici come possiamo immaginare. Anche in questo caso ci sono delle accortezze che vale la pena tenere da conto, per lo meno per chi ha davvero intenzione di raggiungere i giusti risultati.

Andare a correre per dimagrire: a che cosa bisogna prestare attenzione?

Quindi, come accennato prima, la corsa è sicuramente il metodo migliore per potere bruciare calorie, ma non basta farlo solo una volta o dedicarsi a questo sport in modo sporadico.  Come per tutte le cose ci vuole sempre costanza e determinazione e delle piccole ma importanti regole da seguire per non sbagliare e non perdere gli sforzi fatti.

Tanto per cominciare, il primo punto da tenere a mente è che per potere perdere peso non serve solo andare a correre quei venti o trenta minuti al giorno, per poi tornare a casa e lanciarsi nel frigorifero, è anche portare avanti una dieta sana e un regime alimentare corretto.

Javier Hurtado, trainer delle palestre Metropolitan, in una lunga intervista su questo argomento,  ha sottolineato questo particolare, dicendo: “Correre a un certo ritmo o tempo per perdere grasso non significa perdere di più, perché se il bilancio calorico è positivo, la percentuale di grasso non diminuisce”.  Parole sacrosante che ci fanno capire come i fattori da prendere in considerazioni sono davvero tanti e si basano sempre sul dispendio maggiore o minore delle calorie.

Per essere ancora più chiari, per potere diminuire l’apporto di calorie al nostro corpo, è importante sapere quante calorie è il caso di assumere e pe potere avere questa risposta non si deve fare altro che tenere conto del proprio metabolismo basale, o per dirlo in parole più semplici: il numero di calore che il corpo ha di bisogno nel corso della giornata.

Solo in questo modo, potrete essere certi al 100% di essere sulla via giusta per raggiungere quello che vi siete promessi, ovvero perdere peso con il supporto e l’aiuto della corsa. In caso contrario, il percorso non solo si ritroverà ad essere fallimentare, ma non vi farà ottenere il risultato sperato, nonostante gli sforzi che per mesi e mesi avete deciso di portare avanti.

E non finisce qua, un sostegno maggiore potrebbe essere quello del personal trainer running: lui, esperto del settore , potrebbe organizzare un piano di sport e allo stesso tempo alimentare perfetto per il vostro corpo e per la vostra routine giornaliera. Anche questa è una opzione che vale la pena prendere in considerazione.

Share
Published by