Anche quest’anno alla “Veneziano -Novelli” si è tenuto il tradizionale, ed emozionante concerto di fine anno, giunto ormai all’ottava edizione. Nella grande palestra del plesso Veneziano di Monreale, il coro d’istituto, l’orchestra didattica, gli ensemble strumentali e i solisti, hanno offerto le loro performance musicali ad un platea sintonica e, a tratti, commossa.
“Il percorso di educazione alla musica – spiegano dall’istituto – attraversa verticalmente il curricolo dell’istituto, a partire dalla scuola dell’infanzia, segmento in cui i bambini vengono guidati alla propedeutica ritmica del metodo Orff, fino alle medie, dove gli studenti hanno la possibilità di studiare uno strumento musicale”.
Una vocazione, quella musicale, che sottende anche all’esperienza formativa del Coro d’istituto e che connota, ormai da tanti anni, l’offerta didattica della scuola. Guidati dai docenti di educazione musicale Elisa Favaloro, Simona Pizzurro, Piergiuseppe Di Liberti e Salvo Visconti e dai docenti di strumento Louis Antico, Massimo Midolo, Carlo Pisciotta e Davide Polizzotto, i piccoli musicisti hanno proposto un repertorio di brani della tradizione classica, della musica etnica e di quella pop. “Una dimensione”corale” in senso lato – ha affermato il preside Marco Monastra – che crea il clima della comunità e favorisce la cooperazione, valorizzando, comunque, le differenze individuali e i talenti personali”.