Palermo

Palermo, nuove regole nel centro storico, sale bingo e minimarket chiusi di notte

Nuove regole per la movida palermitana. Il sindaco Roberto Lagalla ha firmato, su proposta del Suap, due ordinanze che regolamentano gli orari di apertura e chiusura delle sale bingo e dei minimarket presenti nel centro storico di Palermo.

Per quanto riguarda le sale bingo, l’ordinanza stabilisce l’apertura alle 10 del mattino con chiusura all’una di notte durante la settimana e alle due nei fine settimana. Il provvedimento è legato ai dati forniti dall’Asp di Palermo che, si legge nell’ordinanza, “mostrano un incremento del numero degli utenti assistiti dai servizi per comportamenti di dipendenza inerenti il gioco d’azzardo”. L’obiettivo, spiega l’assessore comunale allo Sviluppo economico Giuliano Forzinetti, “garantire la salute pubblica, con particolare riferimento alle fasce più deboli della popolazione maggiormente esposte al rischio di ludopatia”.

Per quanto riguarda i minimarket invece l’ordinanza del sindaco, che avrà un periodo sperimentale di 30 giorni dall’entrata in vigore, ne stabilisce la chiusura dalle 22 alle 7 del mattino. Un modo per combattere la mala movida, la vendita di bevande alcoliche nelle ore notturne e tutelare “la vivibilità e il decoro della città”. “Appare necessario – sottolinea Forzinetti – intervenire con la previsione di una limitazione degli orari di vendita del settore alimentare, per un periodo di tempo limitato, nella zona del centro storico, area della città maggiormente interessata da afflusso di persone (residenti e turisti), oggetto di fenomeni di aggregazione notturna. La limitazione degli orari di vendita consente un equo bilanciamento tra l’interesse a tutelare la libertà di iniziativa economica e l’interesse a garantire la sicurezza e il decoro urbano”.

Share
Published by