Eventi

Grandi vini e cibo super: torna Cantine Aperte. A Monreale appuntamento a Feudo Disisa con la Forneria Messina

Torna in tutta Italia l’evento “Cantine Aperte“, organizzato dal Movimento Turismo del Vino che coinvolge centinaia di aziende in tutto lo Stivale. Decine gli eventi previsti anche in Sicilia (maggiori info sul sito del Movimento). E anche Monreale partecipa a questa grande festa del bere bene e dell’ottimo cibo. Appuntamento, dunque, domenica 26 maggio presso Feudo Disisa, la cantina di proprietà della famiglia Di Lorenzo che si trova a Grisì, la frazione di Monreale.

Feudo Disisa si estende per 400 ettari e custodisce con amore e passione una tradizione agricola che affonda le radici nella coltivazione della vite, che dal 1867 si lega indissolubilmente alla famiglia Di Lorenzo. Con loro, grandi protagonisti saranno Gianmichele e Lorena Messina, della Forneria Messina che si trova a San Martino delle Scale, frazione montana di Monreale. Un connubio perfetto, dunque, per i winelover: i grandi vini di Feudo Disisa e le specialità della famiglia Messina per far vivere una giornata di festa all’insegna della condivisione e della convivialità, tra storia, natura, vino e specialità gastronomiche del territorio. In degustazione sono previsti i vini Chara, Grillo, Nero d’Avola, Adhara, Lu Bancu, Grecu di Livanti, Granmassenti, Chardonnay, Roano, Tornamira. Ad accompagnare i calici, ben otto isole del gusto con le tipicità della forneria Messina, e quindi focacce mignon con porchetta, sfincione tradizionale e bianco, pane cunzato come vuole la tradizione, grigliata di carne mista, tabulè di verdure. E poi immancabile la pizza, marchio di eccellenza di Lorena e Gianmichele. E una grande novità, in esclusiva e per la prima volta: la lady Nip Elena Caracciolo (moglie di Gianmichele), preparerà in un cooking show in anteprima le pizze dolci.

Gli eventi prevedono due visite alla cantina alle ore 11 e alle ore 15,30. Le visite in vigna, alle 11 e alle 15,30, due masterclass alle ore 12 e alle ore 16,30. I banchi di assaggio apriranno alle ore 13 e fino alle 15,30. In degustazione anche il Krysos, un vino speciale di Feudo Disisa. Per info sui biglietti, si può chiamare Feudo Disisa, al numero 091 6127109 (mail info@vinidisisa.it), oppure la Forneria Messina ai numeri 091 418286 o 333 8504841 (WhatsApp). I posti sono limitati.

Share
Published by