Rubriche

Tecnologia e programmazione: l’asso nella manica dei casinò online

I giochi d’azzardo risalgono a tempi antichissimi. I Fenici, gli Etruschi e le antiche civiltà di Roma, Grecia ed Egitto avevano diversi divertimenti in cui si usavano mazzi di carte, fiches su tavolieri o dadi rudimentali per scommettere su vari risultati. Il vincitore di solito si aggiudicava un premio che variava da cultura a cultura e nel corso degli anni.

La figura del casino come stabilimento dedicato esclusivamente al gioco d’azzardo emerse in Italia, in particolare a Venezia, intorno alla prima metà del XVII secolo. Da quella data in poi, questa nozione si diffuse in tutta Europa. La prima roulette fu costruita in Francia poco dopo e queste case da gioco ospitarono altri giochi come il blackjack, la cui prima citazione storica risale al XV secolo, e altri giochi simili.

Questi giochi furono portati in America, dove oggi una delle megalopoli con casinò è proprio Las Vegas, cresciuta insieme alla sorella europea Montecarlo a Monaco. Famosi sono anche i casinò di Macao, in Cina, che ricevono milioni di visitatori all’anno.

L’era digitale

Sono passati alcuni secoli prima che i computer e Internet dessero il via all’era digitale. Questa sta trasformando ogni aspetto della vita, compreso l’intrattenimento e il mondo dei casinò, che si sono trasferiti online diversi anni fa.

Oggi l’esperienza di gioco su queste piattaforme è molto diversa da quella di qualche anno fa. Ciò è dovuto alla graduale incorporazione dei progressi tecnologici nel settore dei casinò e degli altri giochi online. La scienza applicata all’intrattenimento ha cambiato completamente il modo in cui gli utenti di Internet visitano questi siti, offrendo un’esperienza più fluida, personale, coinvolgente e divertente con giochi stratificati e personalizzati.

Questi portali combinano perfettamente la tecnologia all’avanguardia con il brivido della fortuna. È ovviamente il più nuovo e presenta molti vantaggi. L’inclusione e l’accesso democratico ai casinò online è ciò che li distingue, inoltre consentono depositi minimi per favorire tutti.

I casinò online: tre modi in cui sfruttano la tecnologia

I casinò su Internet hanno sfruttato al massimo la tecnologia disponibile per favorire i propri utenti e consentire una migliore esperienza di gioco. Ecco tre approcci:

1.- Sicurezza

Al momento della registrazione in un casinò su Internet, le varie piattaforme chiedono dati personali e bancari per rispettare ogni tipo di regola e per essere pienamente conformi ai loro utenti. Gli sviluppatori utilizzano strumenti di crittografia e il cloud per memorizzarli.

La crittografia consente di proteggere tutte le informazioni personali e finanziarie, nonché tutti i depositi e i prelievi, dagli attacchi degli hacker.

2.- Immagine e suono ad alta definizione

Chi entra in un sito di gioco rimane stupito dalla grafica 3D, dai colori, dalle figure che quasi saltano fuori dallo schermo, dalla musica e dagli effetti sonori. Ogni slot machine ha la sua personalità, il croupier del blackjack o del poker è in grado di interagire come una persona, e tutto questo offre una sensazione coinvolgente.

I programmatori usano anche la loro ingegnosità e immaginazione per creare giochi sempre più innovativi che si distinguono dalla concorrenza.

3.- Esperienza personalizzata

Poche persone hanno il tempo di vedere tutti i giochi offerti da un casinò online, ma grazie all’intelligenza artificiale (AI) i vari portali stanno tracciando i gusti di ogni utente per fornirvi ciò che sarà sicuramente di vostro gradimento ed evitare di perdere tempo a provare e riprovare ogni intrattenimento fino a trovare il vostro preferito.

4.- Personaggi creati dall’IA

In alcuni giochi di casinò, così come nei videogiochi, l’IA è stata utilizzata per creare personaggi di interazione o PNG non giocabili. Si tratta cioè di personaggi che il programmatore inserisce e che svolgono una funzione specifica.

Nel caso dei casinò, si tratta solitamente dei croupier o degli operatori delle roulette, che hanno funzioni specifiche e sono guidati da algoritmi di IA.

Share
Published by