Ai quarti di finale passano tutte le underdog, Bayern e Real mantengono il pari all’andata, poi nelle gare di ritorno i Rossi vincono di misura contro i Gunners favoriti mentre i Galacticos danno prova di tenacia chiudendo il City fino ai rigori e poi la fanno franca.
Totalmente differente la situazione negli altri quarti, perché il Barcellona non la chiude all’andata e il PSG la ribalta al ritorno proprio in terra spagnola, il Cholo Simeone fa più o meno lo stesso errore, ma riesce a riagguantare la qualificazione nel match di ritorno (dopo aver chiuso il primo tempo in svantaggio) per vederla poi sfumare definitivamente. Chi vincerà la Champions League 2024? Scopriamolo nell’analisi delle semifinaliste.
Real da record a caccia della quindicesima Champions, la quinta per Ancelotti
Il Real Madrid ha raggiunto 12 semifinali negli ultimi 14 anni e ben 5 finali, battendo tutte le scommesse e vincendo tre Champions di fila con Zidane e le altre due proprio con re Carlo nel 2014 e nel 2022. A quanto pare, Carletto ha aperto questo ciclo di vittorie e potrebbe diventare il 2024 l’anno di un altro trionfo, per chiudere alla grande nel calcio internazionale e volare in Brasile: ricordate le voci che vedono Ancelotti alla guida dei Penta Campeon? Non distraiamoci, godiamoci questo super Real Madrid, per ora.
Quando il Real Madrid vince in trasferta nelle competizioni UEFA ha una percentuale vicina al 100% di passare il turno, infatti, le statistiche lo confermano: 37 su 39. I bookmakers quotano favoriti i Galacticos (Real Madrid vincente Champions 2024 quotato a 2.5) ma nella semifinale di andata sono i padroni di casa a essere favoriti con l’1 quotato a 2.25 contro il 2 dei Blancos quotato a 2.7. Attenzione: non bisogna dimenticare che questo Real sa adattarsi con orgoglio e sacrificio a qualsiasi situazione.
Inoltre, i Galacticos sono a caccia della quindicesima coppa dalle grandi orecchie, Ancelotti della sua quinta, per entrare nella storia e scrivere ancora una volta la pagina più incredibile del calcio moderno.
Bayern e PSG le seconde favorite alla vittoria della coppa dalle grandi orecchie
Anche se i Bavaresi hanno perso il dominio della Bundesliga e stanno vivendo un periodo di alti e bassi, la loro potenza tattica non si discute e Tuchel è la persona giusta nel momento giusto per esaltare le incredibili qualità della rosa. Le quote Champions League danno il Bayern vincente Champions quotato a 3.5, a pari merito con il PSG.
I Parigini sono al top e in trasferta non perdono neanche in campionato dalla gara di novembre 2023 contro il Milan proprio nei gironi di Champions, quest’anno esiste una forte probabilità di vedere una finale in cui si scontreranno Mbappe e Kane, come un antipasto di Euro 2024. Proprio l’asso francese domina la classifica dei bomber del torneo e insieme a Dembele forma un tandem offensivo devastante.
I Gialloneri sono l’outsider: Dortmund imprevedibile
Prima dei quarti di finale e dopo la sconfitta contro l’Atletico all’andata, la vittoria dei Dortmund era quotata a 36: oggi i Gialloneri vincenti Champions sono scesi a quota 9. Le Api restano le sfavorite in questa competizione, ma qualcosa bolle in pentola, perché rappresenta la squadra che ha chiuso più match in clean sheet: 4 su 10.
Anche i bookmaker restano cauti, la vittoria in trasferta del PSG è quotata a 2.3, mentre il trionfo del Dortmund è quotato a 2.5, un match in equilibrio ma sicuramente carico di gol: over 2.5 quotato a 1.44.