Monreale dovrà attendere ancora qualche giorno per l’ok da parte del Dipartimento rifiuti della Regione Siciliana, per il conferimento dei rifiuti indifferenziati. La causa è la chiusura delle piattaforme da parte della Regione fra le quali quella della “Trapani Servizi”, presso la quale vengono conferiti i rifiuti indifferenziati del territorio monrealese.
“Al fine di evitare un’emergenza rifiuti, tutelare la salute pubblica e mantenere il decoro urbano – ha detto l’assessore all’igiene urbana Antonella Giuliano – ribadiamo l’importanza di effettuare una più attenta e corretta differenziazione dei rifiuti, tenuto conto che tutte le altre tipologie di rifiuti (carta, plastica, vetro, organico) continuano ad essere smaltite regolarmente. L’obiettivo è quello di ridurre al minimo la frazione di rifiuti secchi e pertanto, si raccomanda di non esporre fino a quando la situazione non si sbloccherà”.
“Attendiamo l’ok dalla Regione per tornare a conferire in piattaforma che ci auguriamo arrivi in tempi brevi. Chiediamo in questo particolare momento di difficoltà – ha aggiunto l’assessore Giuliano – la collaborazione dei cittadini a non abbandonare rifiuti in strada. Il ritardo non dipende dal nostro servizio ma da problemi esterni causati dalla chiusura della piattaforma”.