Si è tenuto presso l’aula consiliare “Monreale è un paese per giovani?”, un proficuo e interattivo confronto tra la neoistituita Consulta Giovanile di Monreale e gli studenti e le studentesse del liceo Basile-D’Aleo. L’incontro è stato introdotto dal rappresentante d’istituto, Elio Ganci, il quale ha sottolineato l’importanza cruciale della partecipazione attiva di ciascun giovane liceale per la creazione di una futura comunità attiva, composta da cittadini consapevoli.
Dopo i saluti del sindaco, che ha lodato l’iniziativa, l’assessore alle politiche giovanili Fabrizio Lo Verso ha proseguito presentando le iniziative passate dedicate ai giovani e ha lanciato un auspicio per il futuro, evidenziando il valore della creazione della Consulta Giovanile come strumento fondamentale per coinvolgere e ascoltare le voci dei giovani cittadini. “Credo che incontri come questo – afferma Lo Verso – tra cittadini, in questo caso giovani e istituzioni, debba essere alla base di una sana partecipazione democratica alla politica cittadina. Abbiamo bisogno di ascoltare i ragazzi per capire cosa possiamo fare per loro e far sapere loro che noi siamo al loro fianco”.
La vicepresidente della Consulta, Ilaria Cascino, ha poi dato il via alla presentazione interattiva costruita dalla Consulta con Mentimeter, uno strumento digitale per il team building e l’engagement del pubblico, sottolineando quanto sia fondamentale la partecipazione e il contributo degli studenti, per una programmazione di eventi e attività ricca e rispettosa dei bisogni dei giovani. “Alla domanda ‘Monreale è un paese per giovani?’, intendiamo rispondere con azioni concrete. La Consulta è qui per ascoltare, collaborare e contribuire a rendere Monreale un luogo dove i giovani possano sentirsi veramente rappresentati e coinvolti nelle decisioni che riguardano il loro futuro”, ha dichiarato Cascino.
I rappresentanti della Consulta Giovanile hanno poi espresso un ringraziamento al sindaco Alberto Arcidiacono, al presidente del Consiglio comunale Marco Intravaia, agli assessori alle politiche giovanili Fabrizio Lo Verso e allo sport Letizia Sardisco, ai rappresentanti d’istituto, ai docenti e agli studenti del liceo Basile-D’Aleo che hanno partecipato, contribuendo a un dibattito costruttivo e orientato al cambiamento positivo.