Benvenuto Cannolo, l’evento pensato e voluto dall’amministrazione comunale di Piana degli Albanesi in collaborazione con IoCOMPROSiciliano, con la Pro Loco di Piana degli Albanesi e l’Associazione Bashk, ha avuto inizio con l’accensione di un albero di Natale composto unicamente da cannoli preparati dai pasticceri locali. “Siamo molto soddisfatti di aver dato vita al primo albero natalizio costituito da cannoli, dolci simbolici del nostro territorio – racconta Rosario Petta, sindaco di Piana degli Albanesi- è stato un momento speciale per tutta la comunità perchè l’albero è stato realizzato grazie alla collaborazione di tutte le pasticcerie locali. Inizia da qui il nostro Natale che prevede un programma ricco ed articolato alla scoperta della nostra cultura, arte ed enogastronomia. La promozione di questi prodotti non solo accresce l’economia locale sostenendo agricoltori e produttori artigianali, ma contribuirà a creare una forte identità territoriale.”.
Eventi collaterali
Durante l’evento Natale Fluo, i visitatori potranno immergersi in un’atmosfera magica natalizia grazie all’arte e alla creatività. L’Ex Cinema Vicari ospiterà l’esposizione di varie opere realizzate con materiale di riciclo, tra cui un presepe fluo e presepi creativi realizzati dagli studenti dell’Istituto Skanderbeg. Sarà possibile ammirare anche una slitta di Babbo Natale trainata da renne e molti altri oggetti decorativi. Il 16 dicembre è iniziato il concorso “decoriAMO lo Sheshi”, in cui gli alunni dell’Istituto Skanderbeg si sfideranno creando alberi di Natale e addobbi che saranno poi pubblicati sulla pagina Facebook ufficiale dell’associazione. Il vincitore sarà decretato in base ai “mi piace” ricevuti e riceverà un premio. All’interno del Cinema, sarà allestita anche la galleria d’arte “Bashke in Art”, dove saranno esposte le opere dei vincitori delle edizioni passate della manifestazione. Questa galleria offre un’opportunità per gli artisti emergenti di mostrare il loro talento e per il pubblico di apprezzare le loro creazioni.
Inoltre, ci saranno tour guidati per il quartiere Sheshi, che è diventato un vero e proprio museo a cielo aperto grazie alle opere murali e scultoree realizzate dagli artisti durante la quinta edizione di Bashke in Art tenutasi ad agosto. Queste opere hanno trasformato il quartiere, creando nuove vie di sviluppo e valorizzando l’arte locale e internazionale. L’evento Natale Fluo promette di essere un’esperienza affascinante per tutti coloro che desiderano immergersi nell’atmosfera festosa del Natale attraverso l’arte e la creatività.
IL PROGRAMMA
16 DICEMBRE SABATO
17 DICEMBRE DOMENICA
18 DICEMBRE LUNEDI’
19 DICEMBRE MARTEDI’
20 DICEMBRE MERCOLEDI’
21 DICEMBRE GIOVEDI’
22 DICEMBRE VENERDI’
23/24/25 DICEMBRE
26 DICEMBRE
27 DICEMBRE MERCOLEDI’
28 DICEMBRE GIOVEDI’
30 DICEMBRE SABATO
Tutti i giorni fino al 26 Dicembre alle ore 11 e alle ore 18:30 Visite guidate Borgo Sheshi